Vespa Piaggio, massima attenzione al clone iper tecnologico che minaccia lo storico scooter di Noale. Allestimento di ultima generazione e prezzo d’attacco: sta conquistando tutti, i dettagli
Iconico, senza se e senza ma. Presentare per l’ennesima volta una due ruote come Vespa Piaggio è ai limiti del pleonastico. Lo storico scooter di Noale resta uno dei più amati, dei più venduti e dei più collezionati al mondo. E anche nelle sue versioni più moderne e aggiornate, non smette di incantare e rubare l’occhio anche alla concorrenza.
Concorrenza che si fa via via sempre più spietata, soprattutto quando si dà un’occhiata al listino prezzi. Competere con la storia e lo stile di Vespa Piaggio è impossibile, ma farlo con il costo di acquisto non è una missione impossibile. È quello che ha spinto un marchio italiano come Morbidelli, che negli ultimi giorni ha presentato un nuovissimo scooter dalle palesi ispirazioni classiche.
Una citazione alla Dolce Vita e ai tempi in cui le due ruote italiane erano sinonimo di Vespa e Lambretta. Il nuovo SC125RE è il tentativo di Morbidelli di rappresentare un’alternativa credibile nel mercato degli scooter. Un obiettivo che la proprietà cinese (Keeway e quindi QJ Motor) persegue con grande ambizione e voglia di far bene.
Il clone della Vespa fa il boom: prezzi e dettagli del SC125RE
Mosso da un motore monocilindrico da 125 cc, SC125RE genera 11 CV di potenza e può raggiungere i 92 km/h come velocità massima. Il suo peso da 139 chilogrammi e le ruote da 12 pollici completano l’identikit del perfetto scooter da passeggio in città. Il design iper tecnologico non macchia le linee classiche vespeggianti, ma anzi quasi le esalta fino a rubare l’occhio di chi la guarda passare.
La ciclistica è da scooter importante, ma non aspettatevi chissà quante diavolerie. SC125RE è pensato per fare il suo e garantire il comfort giusto al prezzo giusto. Appunto, il prezzo: si parte dai 2.790 euro ed è disponibile in due colorazioni (grigio o bianco). La customizzazione non è ancora elevata, ma Morbidelli ambisce a ritagliarsi una fetta nel mercato dei grandi con una proposta onesta e concreta. Bello il display digitale per tutte le informazioni utili da leggere, così come valida la qualità dell’impianto frenante. L’ABS (ça va sans dire) è chiaramente presente all’anteriore. Riuscirà a conquistare tutti in Italia? I presupposti ci sono tutti.