Una Vespa che si rinnova con un look più sportivo e tanta tecnologia. Uno scooter pensato per la città, con quel fascino che solo una Vespa sa regalare.
Eccola qui, l’ultima nata in casa Piaggio. La Sprint è sempre stata la Vespa dal carattere più deciso, quella che ti fa girare in città con un sorriso sotto il casco. Il nuovo modello riprende le linee classiche e le arricchisce di dettagli moderni.
C’è molto di cui rimanere affascinati: il faro trapezoidale ricorda quello della Sprint degli anni ’60, mentre la carrozzeria in acciaio sfoggia forme più affilate. Hanno ridisegnato il cravattino sullo scudo e aggiunto una cresta sul parafango. Costa 5.399 euro, un prezzo in linea con la qualità offerta.
Tecnologia che non ti aspetti
Il motore della Vespa Sprint 125 S è un tre valvole raffreddato ad aria, ora aggiornato Euro 5+. Si comporta bene al semaforo e non si fa pregare quando serve un po’ di sprint. La vera novità è l’avviamento keyless: niente più chiavi da cercare nelle tasche, basta girare il selettore dietro lo scudo.
La sella è tutta nuova.: più morbida, con un’imbottitura che ti fa dimenticare le buche. La pedana è bella ampia, nessuna sensazione di costrizione, la spazio c’è e fa la differenza. Le sospensioni assorbono bene le irregolarità dell’asfalto cittadino. I freni sono un mix di vecchio e nuovo: disco con ABS davanti, tamburo dietro. Funzionano bene, ti danno sicurezza.
Le ruote da 12 pollici hanno un nuovo disegno molto particolare: sembrano delle spirali in movimento. I fari sono full LED, illuminano la strada e danno un senso di totale sicurezza visiva. Il cruscotto può collegarsi al telefono, anche se devi spendere 130 euro in più per questa funzione. Il vano sotto la sella non è enorme: ci infili un casco jet e qualche piccola cosa.
In città la nuova Vespa Sprint si muove come un pesce nell’acqua. Lo sterzo è leggero quando serve fare manovra, lo scudoripara bene dal vento, come Vespa ha sempre fatto. Con un litro si percorrono circa 40 chilometri, ma ovviamente dipende dall’andatura. Il serbatoio è capiente al punto giusto: tiene 8 litri, abbastanza per una settimana di tragitto casa-lavoro.
Ma com’è la nuova Vespa Sprint al momento dell’uso? Inuitiva, facile: ti siedi e ti senti subito a tuo agio; le gambe hanno spazio a volontà, anche se sei alto e le vibrazioni sono minime. Insomma, puoi guidare per ore senza problemi. I tubi dei freni in treccia metallica danno quel tocco sportivo che non guasta.
Esiste uno scooter ideale? Difficile dirlo, le esigenze sono tante. Ma per chi cerca l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, non ci sono dubbi. Quello scooter è una Vespa Sprint 125 S.