Marc Marquez ha salutato definitivamente la Honda, con il suo addio che si arricchisce con una serie di pazzeschi dettagli.
Si sta ormai aspettando solo l’annuncio per far sì che Marc Marquez possa essere considerato definitivamente come un nuovo pilota della Ducati. La Gresini non vede davvero l’ora di poter dare vita alla coppia con il fratello Alex, con Fabio Di Giannantonio che è stato allontanato dopo una stagione deludente.
Qualche tempo fa il suo ex compagno di squadra Jorge Lorenzo, aveva annunciato che secondo lui Marquez se ne sarebbe andato in Ducati anche in Team satellite. Al momento in pochi avevano creduto alle parole dello spagnolo, ma alla fine questo è ciò a cui si sta assistendo in questo momento.
Marquez infatti è davvero prossimo alla Gresini, una Scuderia che ha bisogno anch’ella di rialzare la testa. Per quanto non manchi la felicità attorno a una grande stagione del mondo Ducati, il fatto di essere la quarta realtà della stagione 2023 tra le moto di Borgo Panigale, dopo aver lottato per il Mondiale nel 2022 con Enea Bastianini, fa sì che non tutto sia andato per il verso giusto.
La Gresini dunque avrà al suo interno un otto volte campione del mondo, un fenomeno e una leggenda assoluta della categoria che non vede l’ora di tornare grande a bordo di questa moto. Ha fatto comunque molto scalpore l’addio dell’iberico dalla sua storica scuderia, quella Honda che a quanto pare era disposta a tutto pur di tenerlo.
La promessa di Marquez a Honda: ecco cosa accadrà nel 2025
L’anno nel quale tutto quanto cambierà per quanto riguarda la disposizione dei piloti in MotoGP sarà il 2025. Nel prossimo Mondiale infatti saranno tantissimi i piloti che andranno in scadenza di contratto con la propria scuderia e dunque questo permetterà di rimescolare le carte.
Marquez, come ha scritto in una lunga e commovente lettera d’addio, non avrebbe mai voluto lasciare la Honda e secondo quanto riporta “El Periodico” le porte non si sono ancora chiuse. Nel 2024 correrà con la Gresini, ma il contratto che lo legherà alla squadra emiliana sarà solo di un anno.
Al termine di esso deciderà che cosa fare del proprio futuro, con la Ducati che probabilmente per tenerlo dovrà offrirgli un posto nel Team ufficiale. Il giornale spagnolo è però convinto che Marquez abbia promesso alla Honda un ritorno nel 2025 nel caso in cui dal Giappone siano in grado di realizzare una moto ancora una volta competitiva.
Sempre per “El Periodico”, la clausola che darebbe modo a Marquez di tornare in Honda nel 2025 sarebbe quella di vedere un pilota della scuderia giapponese terminare il Mondiale 2024 almeno nelle prime cinque posizioni. A Sky è stata rivolta questa domanda al Direttore Generale di Ducati Corse, con Gigi Dall’Igna che non è preoccupato in caso di ritorno di Marquez alla Honda, visto che anche Zarco passerà dalla casa italiana a quella giapponese e dunque anch’egli potrebbe portare informazioni sul lavoro della Ducati. Al momento la Honda è però ben lontana dal portare uno dei suoi piloti nelle prime cinque posizioni e ci sarà davvero di che faticare nel 2024.