Brutta botta per Elon Musk, con il CEO di Tesla che ha deciso di prendere in mano la situazione in modo deciso.
Tra le persone che hanno fatto maggiormente discutere in questi anni vi è senza ombra di dubbio Elon Musk. Una figura tra le più significative degli ultimi anni, con la sua creazione automobilista, la Tesla, che ha dato modo di capire come possa essere possibile immaginare un mondo in futuro senza auto termiche.
Naturalmente non mancano le difficoltà iniziali e siamo solo ai primi anni nei quali si sta cercando di sviluppare queste auto. Si dovrà lavorare ancora moltissimo da questo punto di vista, con Musk e la Tesla che puntano però a perfezionarsi con una serie di berline eleganti e molto prestazionali.
Il legame con Donald Trump è stata però una vera e propria mazzata nei confronti della casa a stelle e strisce, visto come tanti abbiano preferito cercare altre soluzioni. Ora Musk sa bene che non ha più tempo e modo di restare in disparte, ma deve fare quanto più è nelle sue possibilità per rialzare il marchio e i primi segnali sembrano essere confortanti.
Inutile negare come sia necessario un drastico cambiamento in casa Tesla per fare sì che i conti tornino. Il primo trimestre del 2025 è stato a dir poco disastroso, dato che ha chiuso con un utile netto da 409 milioni di dollari, un calo del 71% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Musk sa benissimo che la situazione non può continuare in questo modo in casa Tesla, per questo motivo sembra essere sempre più intenzionato a tornare a pensare in modo quasi totalizzante alla casa automobilistica. I primi risultati si vedono fin da subito e non appena ha spiegato come impiegherà solo due giorni alla settimana per gli impegni politici, il titolo è salito in Borsa.
Tesla sicuramente deve cercare di crearsi una nuova clientela, il che non sarà di certo facile. L’ala conservatrice e repubblicana sembra essere ben poco attratta dall’elettrico, mentre i progressisti che sostengono questa tecnologia, ormai non lo vogliono più vedere nemmeno in foto. Vedremo dunque come si risolverà quella che sembra essere una situazione davvero molto complicata, ma per Musk questa sarà un’altra sfida allettante.