La crisi economica colpisce, ma solo di striscio, le due ruote teutoniche, e soprattutto le BMW.
La casa bavarese, infatti, continua ad incrementare il numero dei suoi clienti nonostante la crisi internazionale.
La crisi economia che ha colpito grandi e piccoli player internazionali nel settore motoristico non sembra, invece, aver avuto un deflagrante effetto sui tedeschi della BMW Motorrad.
La Casa della ventolina, infatti, ha saputo pianificare strategicamente a brevissimo termine e superare egregiamente questi primi mesi di sbandamento economico in cui l’ entropia sembra avere la meglio sulla razionalità nel campo delle vendite delle due ruote.
Nonostante il momento di difficoltà, la casa teutonica è comunque riuscita ad acquisire nuovi clienti, segno che la company bavarese gode di una fiducia decisamente consolidata da parte degli acquirenti. Il risultato dell’ ultimo trimestre 2008 BMW ha del sorprendente: nel 2008, infatti, sono stati ben 101.685 coloro che, in tutto il mondo, hanno potuto gioire del’ acquisto di una nuova moto della ventolina, per un volume complessivo di mercato inferiore solo dello 0,8% rispetto all’ anno precedente.
Ricordiamo che il 2007 fu un anno di gloria per la BMW, anno in cui venne registrato il record di vendite nella storia dell’ azienda, con ben 102.467 pezzi venduti.
La casa di Monaco, inoltre, a dicembre 2008 ha superato sè stessa riuscendo ad incrementare le vendite del 9,3% rispetto all’ anno precedente e, in particolare in Italia, dove ha conquistato l’ 11.2% del mercato nazionale.
Un risultato eccellente per una casa… eccellente sia nel campo delle due che delle quattro ruote.