Il colosso americano delle due ruote si prepara a una rivoluzione che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri del settore motociclistico.
Il mondo delle due ruote sta per vivere un momento storico. Mentre i grandi costruttori tradizionali sembrano temporeggiare sul fronte elettrico, Zero Motorcycles ha deciso di giocare d’anticipo con una mossa che promette di scuotere dalle fondamenta il mercato.
L’azienda californiana, già leader indiscussa nel segmento delle moto elettriche, ha appena svelato due nuovi modelli entry-level che potrebbero moltiplicare esponenzialmente le sue vendite. Una strategia audace che ricorda quanto fatto da Tesla nel mondo auto con il lancio della Model 3, quando il marchio di Elon Musk passò dall’essere un produttore di nicchia a un fenomeno di massa.
La svolta che nessuno si aspettava
Le nuove XE e XB rappresentano un cambio di paradigma per Zero Motorcycles. Come gemme preziose incastonate in una corona accessibile a tutti, questi modelli si posizionano a prezzi mai visti prima: 4.500 e 6.500 euro. Una vera e propria rivoluzione se si pensa che finora il modello d’ingresso della gamma, la FX, partiva da oltre 14.000 euro. Questa drastica riduzione dei prezzi è stata resa possibile grazie a una partnership strategica con il colosso cinese Zongshen, che produrrà le nuove moto mantenendo gli elevati standard qualitativi del marchio americano.
Sam Paschel, CEO di Zero Motorcycles, ha le idee molto chiare sul futuro. Con il fisico da sportivo e lo sguardo determinato dietro gli occhiali, questo manager dalla solida formazione ingegneristica prevede una crescita esponenziale per il brand. Le proiezioni parlano di un possibile aumento delle vendite fino a quattro volte i volumi attuali, un obiettivo ambizioso ma non irrealistico considerando la dimensione del mercato potenziale.
Per sostenere questa espansione, Zero sta già ampliando la propria rete di concessionari, selezionando accuratamente i punti vendita migliori. L’azienda ha inoltre avviato un nuovo round di finanziamento da 100 milioni di dollari negli Stati Uniti, una mossa che dovrebbe garantire stabilità e crescita per gli anni a venire. Come una pianta ben radicata che si prepara a germogliare, Zero sta gettando solide basi per il futuro.
Ma le ambizioni non si fermano qui. Nei prossimi due anni sono previste ben sei novità, tra cui il concept Neutrino già presentato a EICMA. Il piano di sviluppo decennale dell’azienda promette di rivoluzionare ulteriormente il settore, cavalcando l’onda dei rapidi progressi nella tecnologia elettrica. In un mercato potenziale stimato in 100 miliardi di dollari per le sole motociclette, Zero Motorcycles si sta posizionando strategicamente per cogliere le opportunità di quella che Paschel definisce “la più grande trasformazione nella storia della mobilità”.