La MotoGP, da anni, è trasmessa in pay tv anche in Italia. Esistono tuttavia alternative per vederla gratuitamente senza ricorrere a soluzioni illecite.
Al giorno d’oggi, si paga praticamente tutto, e ciò vale per molti aspetti della nostra società. Lo sport è uno di quelli, con la MotoGP visibile solo a pagamento di fatto già da diverso tempo, così come la F1. L’ultimo anno in cui è stata trasmessa in chiaro è ormai molto lontano nel tempo, perché parliamo del 2013, quando Guido Meda la commentava su Italia 1.
Nel 2014, un anno dopo la F1, la top class del Motomondiale è passata su SKY Sport, che ha realizzato un canale tematico così come già fatto per la F1 stessa, togliendo ogni speranza a coloro che volevano godersela senza pagare un abbonamento. Dal punto di vista di Sky è stato un ottimo investimento, anche se, indubbiamente, i mondiali odierni di MotoGP non hanno lo stesso appeal del passato.
In ciò ha influito indubbiamente il ritiro di alcuni dei piloti più rappresentativi, come Dani Pedrosa ed Jorge Lorenzo, che hanno salutato la compagnia nel 2018 e nel 2019. Poiè toccato anche a Valentino Rossi a fine 2021. Un altro della vecchia guardia che ha salutato è stato Andrea Dovizioso, che ha dato il suo addio qualche mese fa, dopo l’ultima stagione disputata con la Yamaha del team WithU.
Sebbene la MotoGP abbia perso molto del suo fascino del passato, non mancano i motivi di interesse per seguirla anche adesso, specie per i tifosi italiani. Nell’ultimo biennio, infatti, si sta concretizzando il dominio della Ducati che vinto lo scorso Mondiale con Bagnaia e sta dominando anche quello in corso con tre piloti nelle prime tre posizioni ovvero lo stesso Bagnaia, Bezzecchi e Martin.
MotoGP, come fare per vederla gratis
Per tutti gli appassionati non abbonati a Sky che vogliono seguire la MotoGP in tv, in chiaro, il canale di riferimento è TV8. Quest’ultimo trasmette tutte le Sprint Race in diretta, e dunque, per il sabato non ci sono mai problemi. Per quanto riguarda le gare domenicali, solo una minima parte di queste va in diretta, mentre le altre vengono proposte in differita poco dopo il termine della diretta su Sky.
Non tutti sanno che TV8 è visibile gratuitamente anche in streaming. Vederlo è facilissimo. Basta infatti posizionarsi sul sito tv8.it, cliccare sul tasto streaming in alto a destra e assistere alla diretta sul player che trasmette tutto il palinsesto del canale.
Un’altra alternativa per vedere gratuitamente highlights e momenti salienti della MotoGP è rappresentata dal canale Youtube della MotoGP stessa o di Sky Sport MotoGP. Su entrambi sono presenti sintesi dei GP, highlights di qualifiche e altri momenti salienti nonché le interviste ai protagonisti con contenuti aggiuntivi dal dietro le quinte del paddock.
Fortunato chi abita nelle zone di confine tra Italia e Svizzera. Gli appassionati di MotoGP che si trovano in quelle zone possono usufruire infatti della copertura in chiaro offerta dall’emittente svizzera RSI che trasmette anche altre eventi sportivi di livello mondiale.