Valentino Rossi esce allo scoperto e manifesta le sue intenzioni circa il prossimo ritiro: la decisione lascia stupefatti ma c’è una ragione.
Seguito, apprezzato, amato da generazioni e generazioni di fan del motorsport, anche dopo il ritiro avvenuto nel novembre del 2021. Valentino Rossi è l’icona internazionale del motociclismo, capace con le sue performance da urlo di coinvolgere non soltanto la platea italiana bensì quella mondiale, al di là di ogni bandiera. Il nove volte campione del mondo ha dimostrato di essere appassionato di motori, indipendentemente dalla sua personale carriera, restando nell’ambiente anche dopo aver smesso di gareggiare per i vari circuiti.
Infatti, Il Dottore ha iniziato ad avvicinarsi anche ad affini discipline, iniziando a competere in varie kermesse che non fossero la MotoGP. In particolare, si è prima dedicato solo al GT World Challenge Europe, poi quarantacinquenne nel 2024 è passato anche alla classe GT3 del WEC. Nonostante la differenza di anagrafe con gli altri partecipanti e vicende personali coinvolgenti, come l’arrivo della prima figlia e l’attesa della seconda, Valentino Rossi è sempre stato molto dedito e concentrato.
Perciò, in occasione di un’intervista rilasciata a ‘motorsport.com’, il campione italiano ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai suoi seguaci, chiarendo le intenzioni e i programmi per il futuro. Dichiarazioni le sue che hanno smentito completamente quelle di tempo addietro da parte della leggenda delle quattro ruote, Enzo Ferrari, secondo il quale “un pilota perde un secondo a giro per ogni figlio che gli nasce”.
A tal proposito Il Dottore risponde così: “Non sono tanto d’accordo, più che altro il problema è che diventi vecchio non l’avere bambini”. Per questo motivo Rossi chiarisce che l’arrivo della prossima figlia non influenzerà in alcun modo la carriera che ha intrapreso con le automobili. Vede ancora lontana ogni prospettiva di ritiro. Anzi, si sbilancia spostando l’asticella ancora più in avanti: di almeno dieci anni.
Andrà oltre i 55 alla guida di una quattro ruote? Valentino Rossi lancia la sfida a se stesso: “A me piacerebbe correre almeno un’altra decina di anni con le macchine. Questo è l’obiettivo, anche se nella vita non si sa mai. Con queste macchine è una guida molto tecnica, ma dal punto di vista fisico, anche se sei più vecchio, non è uno svantaggio. Quindi penso che potrò correre ancora per molti altri anni”. Poi, ancora si nutre dell’elemento più importante: “Mi diverto e mi dà gusto”.