La carriera in MotoGP come pilota per Valentino Rossi si è conclusa, ma ancora oggi è fondamentale per i suoi piloti.
La stagione di MotoGP targata 2023 sta andando verso la conclusione, anche se è ancora tutto aperto. Valentino Rossi segue con attenzione i suoi piloti, ovvero Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi, entrambi in lotta per il titolo mondiale e grandi protagonisti dell’Academy fortemente voluta dal pilota di Tavullia.
Il “Dottore” si vede spesso in pista a seguire da vicino i suoi ragazzi, che di certo non gli stanno facendo mancare le soddisfazioni. Tuttavia, a far paura c’è Jorge Martin, che con la vittoria di Motegi si è portati a soli 3 punti dal campione del mondo in carica, e non può non essere una fonte di preoccupazione per i piloti italiani.
Valentino Rossi, nel frattempo, è impegnato nel Fanatec GT World Challenge, ed ha disputato un’ottima annata con la BMW M4 GT3 del team WRT. Ovviamente, la MotoGP resta comunque uno dei suoi focus principali, e da parte dei suoi piloti arrivano sempre degli omaggi di un certo livello.
Valentino Rossi, ecco cosa ha detto sui suoi piloti
In questi giorni, Marco Bezzecchi ha voluto ringraziare Valentino Rossi per tutto ciò che fa per lui ed i suoi compagni dell’Academy, e va detto che anche lo stesso rider riminese ha dato un segnale di grande fedeltà in questi ultimi mesi. Infatti, il “Bez” ha rinunciato alla possibilità di guidare una Ducati ufficiale con la Pramac nel 2025 pur di restare nel Mooney VR46 Racing Team, dove avrà ancora una moto vecchia di un anno.
Bezzecchi sta disputando una stagione di livello mostruoso, con ben tre vittorie ottenute. La prima è arrivata in Argentina, ed in seguito è riuscito a ripetersi a Le Mans. L’ultima, almeno sino ad ora, è maturata la scorsa settimana in India, dove ha messo in mostra un passo insostenibile per la concorrenza. Considerando che il mezzo tecnico che ha è di un anno più vecchio, c’è da dire che quello che sta mettendo in mostra è da fenomeno assoluto.
Il confronto con il compagno di squadra Luca Marini è imbarazzante a suo favore, ed ora ci sarà da capire se avrà presto un’occasione per salire su una Ducati ufficiale, magari già dal 2025. Nel frattempo, Bezzecchi ha parlato del suo mentore, ovvero il “Dottore”, in un’intervista concessa a “SKY Sport MotoGP“, facendo capire quanto sia grato a questo campione: “Dobbiamo ringraziare Valentino Rossi, il 99,9% di tutto questo è merito suo. Lui ci dà la possibilità di praticare un tipo di allenamento che in pochi si possono permettere“.
La corsa al mondiale di Bezzecchi si è purtroppo complicata in Giappone, dove ha chiuso quarto perdendo punti sia da Pecco Bagnaia che da Jorge Martin, finendo a -54 dal campione del mondo. Con le poche gare che mancano a fine stagione, servirebbe un miracolo per rimetterlo in corsa, ma non c’è ancora nulla di deciso e può accadere davvero di tutto.