La carriera di Valentino Rossi è ora divisa tra il ruolo di manager e quello di pilota di auto. Vediamo cosa ne pensa Uccio.
La stagione 2024 è quella in cui Valentino Rossi si lancerà in una nuova avventura, dal momento che sarà impegnato nel FIA WEC. Questo significa che a giugno lo vedremo esordire alla 24 ore di Le Mans, ma nel contempo, correrà anche nel Fanatec GT World Challenge, al quale ha preso parte nelle ultme due annate. In entrambi i casi, sarà al via con la BMW M4 GT3 del team WRT, con tutte le carte in regola per far bene.
Inoltre, dovrà seguire da vicino il lavoro del suo team in MotoGP, che quest’anno schiera Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio su due Ducati Desmosedici GP22. Di certo, si tratta di una squadra che ha un potenziale a dir poco elevato, con Valentino Rossi che la seguirà con grande attenzione. Ecco quali sono i piani futuri.
Per Valentino Rossi il 2024 sarà dunque un anno molto delicato, con tanti obiettivi prefissati sia per quanto riguarda le auto che le moto. Alessio Uccio Salucci ha parlato di quello che potrebbe accadere in futuro, in un’intervista riportata da “Todocircuito.com“, ricordando quello che è stato il percorso fatto in questi anni con i ragazzi dell’Academy ed i progetti futuri.
Ecco le sue parole: “Il nostro percorso è stato bellissimo, che è iniziato nel 2013. Ricordo quanto abbiamo iniziato a lavorare al progetto, ed in 10 anni abbiamo raggiunto grandi risultati. Devo dire che abbiamo fatto un lavoro eccezionale in questo lungo periodo, ed abbiamo avuto sempre tante motivazioni. Sono molto contento del nuovo legame con Pertamina, perché con gli indonesiani c’è grande rapporto, hanno sempre avuto affetto e stima per Vale“.
Per quello che riguarda il futuro, il team di Valentino Rossi deve decidere come muoversi in termini di scelta della moto, visto che a fine anno scadrà il contratto con la Ducati: “Per quello che posso dire, abbiamo già un’opzione con la Ducati per il 2025 ed il 2026, questo momento è molto importante, perché entro un paio di settimane potremmo sapere cosa succederà nei prossimi anni“.
La Yamaha spinge da anni per poter legarsi a questo team, ma Uccio sembra voler firmare molto presto con la Ducati: “Per quanto mi riguarda, il sogno sarebbe quello di firmare il contratto già prima della gara in Qatar. In quel modo, starei tranquillo e potrei godermi al meglio l’inizio della nuova stagione, concentrandomi su di essa. La cosa migliore sarebbe quella di poter firmare adesso con la Ducati, ma vediamo cosa accadrà“.
Di certo, si tratterebbe della soluzione più sensata, visto che la Ducati sta da anni dominando la scena e pare avere un vantaggio tecnico notevole sulle rivali, anche se Yamaha ed Honda potrebbero ridurre il gap tramite le concessioni. Le prossime settimane, come ha detto lo stesso Uccio, saranno quelle decisive, ma le trattative paiono a buon punto.