Brutte notizie per i tifosi di Valentino Rossi e della Ducati, con il Dottore che sembra essere ormai prossimo all’addio.
Il pilota che probabilmente ha saputo far conoscere maggiormente in tutta Italia è Valentino Rossi, con il Dottore che ha dimostrato durante la propria sensazionale carriera di poter vincere ben 9 Mondiali. Avrebbero anche potuto essere di più viste alcune edizioni giocate fino alla fine, ma questo non varia minimamente il fatto che Rossi sia il simbolo della MotoGP del nuovo Millennio.
A ormai due anni dal proprio ritiro dal mondo del MotoMondiale, passando alle vetture a quattro ruote prima del GT World Challenge e dal 2024 nel WEC, Rossi continua comunque a rimanere uno dei grandi punti di riferimento che smuove il cuore degli appassionati. Lo si vede infatti ogni volta che presenzia alle gare, con l’uomo più atteso che è il marchigiano.
Per questo motivo è importante capire quali saranno le mosse future di Rossi, con quest’ultimo che punta così a rinnovare il proprio legame con la MotoGP. Lo si vede con il duro lavoro che sta portando avanti con il Team VR46, con il quale quest’anno si è tolto grandi soddisfazioni con un super Marco Bezzecchi che ha chiuso al terzo posto nella classifica generale.
Il Team VR46 da anni fa parte del magico mondo della Ducati, con la casa di Borgo Panigale che è orgogliosa di avere due moto della scuderia di Vale. Le ruggini però si stanno accentuando sempre di più, partendo dal fatto che il Team VR46 è costretto a correre con la moto dell’anno precedente e l’arrivo di Marquez in Ducati non aiuta di certo. Ecco perché sembra che nel prossimo futuro ci saranno dei grandi cambiamenti.
Rossi torna in Yamaha? VR46 pronto a cambiare
Nella MotoGP odierna è solo la Yamaha l’unica scuderia che si presenta ai nastri di partenza senza poter contare anche su altre due moto satellite. Un limite evidente, che comporta così una serie di problematiche attorno allo sviluppo dei dati per migliorare una moto che nel 2023 è stata altamente deludente.
Sono lontani ormai gli anni dove la casa di Iwata era quella che dominava, con Valentino Rossi che era stato grande protagonista di quei trionfi leggendari. Vale ha già stretto accordi con la Yamaha in questo 2023, diventando Brand Ambassador, ma il futuro può diventare ancora più “giapponese”.
A confermarlo è infatti Massimo Meregalli, ovvero il Team Manager della Yamaha, con quest’ultimo che ha rilasciato un’intervista a GPOne e non ha nascosto come per lui sia importante che la casa giapponese aggiunga altre due moto. “Uno dei nostri obiettivi è quello di avere un Team satellite e stiamo portando avanti i dialoghi con VR46. Saremmo molto felici di poter unire le forze e avere un Team satellite di questo calibro, con il Team VR46 che è il primo nostro riferimento visto il grande rapporto con Valentino Rossi”.
Al momento il passaggio dalla Ducati alla Yamaha non sarebbe di certo un salto di qualità, ma il Dottore conosce perfettamente il duro lavoro di Iwata, con la casa nipponica che punta completare i miglioramenti futuri. Quartararo è un grande pilota e con un Team satellite può tornare campione.