Valentino Rossi ora si lancia anche sull’elettrico: ecco di cosa si tratta

Nuova sfida per Valentino Rossi, il quale continua a dedicare passione e spazio alle due ruote, anche nell’elettrico.

Per coloro che si approcciano allo sport a due ruote ovviamente il grande punto di riferimento, soprattutto in Italia, è Valentino Rossi. Il Dottore guarda da una prospettiva diversa il Motorsport, avendo alle spalle una leggendaria e vincente carriera. Appeso il casco al chiodo, ora con la sua esperienza ha il tempo a disposizione per studiare le novità e fare da traino per le stesse. È quanto sta accadendo anche rispetto all’universo dell’elettrico.

La bicicletta elettrica di Valentino Rossi
L’e-bike di Valentino Rossi (ANSA) – nextmoto

Le necessità ambientali richiedono un interesse sempre maggiore nello sviluppo di tecnologie che permettano di gravare meno sull’ambiente e al contempo mantenere elevato il livello delle prestazioni e della competitività, per ciò che concerne lo sport. Importante allora affidarsi anche al parere di chi conosce approfonditamente certe dinamiche.

L’e-bike di Valentino Rossi: la novità a due ruote che è già avanguardia

Il connubio fra esperienza ed elettrico ha portato Valentino Rossi a collaborare alla prima creazione della sua e-bike, il cui nome sarà VR46 E-MTB. In realtà già nel 2021 ne era stato diffuso il prototipo, ma la commercializzazione è cominciata soltanto adesso.

La VR46 E-MTB è già un modello definitivo. Le forme del telaio, in alluminio idroformato 6061-T6, sono le stesse che erano state presentate all’inizio, ma si deve comunque specificare che si tratta di una bicicletta elettrica da enduro. Presenta un ammortizzatore a molla ed è una Mullet con copertoni da 2.6” ed ha il flip chip che permette di trasformare la geometria della bici, passando da All-Mountain (65,5°) ad una  E-Enduro (64.5°).

Arriva l'e-bike di Valentino Rossi
Valentino Rossi presenta la sua e-bike (ANSA) – nextmoto

La lunghezza dei foderi bassi è pari a 450 mm. Gli angoli dello sterzo sono di 65,5° e il tubo piantone è di 76°. Le versioni della VR46 E-MTB sono due. Queste differiscono nell’estetica ma anche nel montaggio: una ha la forcella da 160 mm e l’altra da 165 mm. La VR46 E-MTB Limited sarà prodotta in soli 46 esemplari con sospensioni svedesi Ohlins, trasmissione wireless SRAM GX AXS, componentistica FSA, ruote e telescopico Crankbrothers, copertoni Pirelli. Invece la VR46 E-MTB PRO conta su sospensioni Rockshox, trasmissione meccanica SRAM GX e ruote Fulcrum E-Metal 500.

Gestione cookie