Valentino Rossi è nel cuore dei tifosi della MotoGP e continua a detenere un primato pazzesco
Per molti non avrebbe mai dovuto ritirarsi, mentre per altri la sua fama e il suo nome lo hanno portato a proseguire forse per troppo tempo. A prescindere da come la si possa pensare, Valentino Rossi è il simbolo delle due ruote del nuovo Millennio.
Grazie a lui e ad altri fenomeni assoluti come Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, il MotoMondiale ha vissuto momenti straordinari per quanto riguarda gli ascolti e gli interessi. Di quella generazione è rimasto solo Marquez, anche se lo spagnolo è a mezzo servizio dal 2020 e i “nuovi” arrivati non si stanno ancora imponendo tra i fan con la stessa efficacia dei colleghi del passato.
Accade così che, come emerso da recenti analis, possiamo scoprire come ancora oggi il pilota che guadagna di più nel MotoMondiale è proprio il grande Vale. Ma come sono redistribuiti i vari introiti?
Valentino Rossi il confronto con i piloti MotoGP
Dal 2022 Valentino Rossi è diventato un ex pilota della MotoGP ma è comunque nel mondo delle corse, passando al GT World Challenge. Stando a quanto riportato da Virgilio Sport, tra introiti derivanti dalle sue attività e impegni nel motorsport, Valentino riesce ancora a sviluppare un giro d’affari superiore ai 40 milioni di euro con almeno 8 di utili.
L’apice dei suoi guadagni per Valentino Rossi è avvenuto tra il 2008 e il 2010, nel pieno dei suoi successi in MotoGP, annate nelle quali percepì circa 30 milioni di Euro all’anno.
Sono numeri nemmeno vagamente immaginabili al giorno d’oggi, con il più pagato di tutti che è Marc Marquez con i suoi 12,5 milioni all’anno. Supera di poco il connazionale della Aprilia Maverick Vinales a quota 10, mentre a 6 ci sono i due campioni del mondo Fabio Quartararo e Joan Mir.
Si è portato da 1,5 a 5,5 milioni il compenso invece per Pecco Bagnaia, con il numero 1 della stagione 2023 che ha beneficiato di un aumento di ingaggio proprio dopo il trionfo iridato. Tra i piloti più pagati, stando agli introiti della stagione 2022 troviamo anche la Gas Gas di Pol Espargaro a 3,5 milioni, la Yamaha di Morbidelli a 3, mentre il primo inseguitore di Bagnaia, Marco Bezzecchi, si trova in fondo alla classifica con 250 mila Euro.
La MotoGP è un periodo di “austerity” e Valentino Rossi è ancora ampiamente il più amato da tifosi e sponsor, con i suoi guadagni che difficilmente verranno pareggiati nel breve periodo.