La carriera di Valentino Rossi non si è di certo conclusa dopo il ritiro dalla MotoGP, ed oggi lo vediamo al volante di una super auto.
La leggenda di Valentino Rossi ha scritto la storia della MotoGP e del Motomondiale in generale, con la bellezza di nove titoli portati a casa nel corso della sua carriera. L’inizio della sua parabola nelle due ruote è avvenuto nel 1996, per concludersi nel 2021, un quarto di secolo nel quale ha riscritto le regole di questo sport, rendendolo anche famoso in tutto il mondo con quanto ha fatto e costruito.
Il ritiro dalla MotoGP è avvenuto alla fine del 2021, ma ciò non significa che la sua carriera si sia conclusa in ambito motorsport. Infatti, Valentino Rossi ha iniziato a gareggiare nel Fanatec GT World Challenge ed ora anche nel FIA WEC, dando sfogo a tutta la sua passione per il mondo delle quattro ruote. Il debutto è avvenuto nel 2022 con l’Audi R8 LMS, ma dall’anno successivo c’è stato un notevole step in avanti, passando ad un’altra vettura.
Dal 2023, Valentino Rossi è stabilmente al volante della BMW M4 GT3, gestita dal team WRT, con la quale partecipa a due campionati, il Fanatec GT World Challenge e, da quest’anno, anche al FIA WEC. Nelle prime gare della stagione, ha ottenuto due quarti posti, uno in Qatar per quanto concerne il mondiale endurance e l’altro a Le Castellet, per il Fanatec.
La BMW GT3 è una vettura che ha già ottenuto vittorie molto importanti, come la 24 ore di Spa-Francorchamps dello scorso anno, ed è un progetto assolutamente vincente. A spingere quest’auto, che ha preso il posto della M6 GT3, troviamo un motore P58 a sei cilindri TwinPower Turbo da ben 590 cavalli, con 700 Nm di coppia. Questi valori vengono poi ricalcolati in base ai vari regolamenti, che tra BoP ed altro possono rimescolare tutti gli aspetti tecnici di ogni singola vettura iscritta ad una determinata categoria.
La vettura è lunga 4,97 metri, con la larghezza che è pari a 2,04 metri, con tanti aspetti eccezionali come una leggerezza maggiore ottenuta dalla nuova scatola del cambio. La BMW ha davvero costruito un gioiellino, e Valentino Rossi la può sfruttare al meglio, dando sfogo al suo talento sulle quattro ruote. A giugno debutterà alla 24 ore di Le Mans, e c’è grande curiosità di vederlo all’opera.