Valentino Rossi, la decisione è sempre quella: non è cambiato nulla

Valentino Rossi ha da tempo lasciato la MotoGP, ma di lui si parla ancora molto. Un suo grande rivale ricorda un episodio.

La carriera di Valentino Rossi in MotoGP si è conclusa poco più di due anni fa, quando ha tagliato il traguardo di Valencia in decima posizione, in quel 14 di novembre del 2021 che nessuno mai dimenticherà. Il “Dottore” ha scritto pagine di storia nel motociclismo, ed ora ha deciso di correre in auto per togliersi tante altre soddisfazioni.

Max Biaggi retroscena amicizia Valentino Rossi
Valentino Rossi fa sempre notizia (Ansa) – Nextmoto.it

C’è da dire che i risultati di questa stagione gli hanno dato ragione, visto che ha ottenuto due vittorie sulla BMW M4 GT3 del team WRT. Valentino Rossi è comunque legato soprattutto alle imprese nel Motomondiale, nel quale ha avuto delle rivalità che hanno fatto la storia, i cui strascichi si trascinano tuttora a suon di dichiarazioni su quello che è stato ed è accaduto.

Ai tempi d’oro della MotoGP, l’Italia era la padrona assoluta della classe regina del Motociclismo, con Valentino Rossi che si sfidava sino all’ultimo sangue con altri super campioni. Tra questi c’era, ovviamente, anche Max Biaggi. Quella tra loro due è stata una rivalità eccezionale, che ci ha tenuti per anni incollati alla televisione, ed ora, in un’intervista concessa al “Corriere della Sera“, il rider capitolino ha parlato del rapporto con il “Dottore”.

Valentino Rossi, ora parla Max Biaggi

Biaggi è tornato sul periodo d’oro dei suoi titoli in 250, quando faceva tremare il mondo in sella alla sua Aprilia, per poi imporsi anche in Superbike: “Sono stato campione di due mondi, prima di quello a 2 tempi e poi di quello a 4 tempi. Ho lavorato con un gruppo che ha saputo trasformarsi mantenendo la stessa anima, capacità di affermarsi, competere e vincere“.

Max Biaggi retroscena amicizia Valentino Rossi
Valentino Rossi e Max Biaggi in azione (Ansa) – Nextmoto.it

Il “Corsaro” è stato poi interpellato sul rapporto che ha con Valentino Rossi, con il quale, in pista, è successo di tutto e di più: “Come va? Tutto è normale, ci salutiamo, ma non si può parlare di amicizia, non si è mai fatto nulla per cercare di crearla. Questo è ovviamente normale quando non ci si avvicina“.

Max ha poi raccontato un aneddoto particolare: “Una volta ebbi un incidente, fui ricoverato per tanto tempo in ospedale, ho ricevuto telefonate e messaggi da tutti, ma da lui niente. Ovviamente, non c’è nessun rammarico, per carità“. Difficilmente, dunque, i due grandi rivali diventeranno amici. Quando in pista c’è stata una rivalità così forte, una spaccatura talmente tanto netta, non si potrà mai giungere ad un vero e proprio compromesso. Eppure, a quei tempi, si è vissuta la vera essenza del motociclismo, che oggi tanto ci manca.

In conclusione, Biaggi è stato interpellato sulla sfida iridata che c’è oggi tra Pecco Bagnaia ed Jorge Martin, ed ha chiaramente espresso la sua opinione sul favorito: “Per me vincerà Pecco, è un pilota completo che sa correre in ogni condizione. Martin è in grande crescita, di recente ha trovato molta costanza, ed io credo che il titolo se lo porterà a casa chi riuscirà a sbagliare di meno“.

Gestione cookie