Sono giornate importanti per Valentino Rossi, che deve prendere una scelta non da poco. Ecco la situazione in questo momento.
La stagione di Valentino Rossi è terminata dal punto di vista motorsportivo, dal momento che il Fanatec GT World Challenge si è concluso oltre un mese fa. Il ”Dottore” può ora godersi qualche mese di pausa, in vista di un 2024 che potrebbe vederlo correre anche alla 24 ore di Le Mans, al volante di una BMW M4 GT3 del team WRT, con la quale ci sono tutte le carte in regola per strappare un bel risultato.
In queste settimane, Valentino Rossi sta lavorando a stretto contatto con il suo team per decidere il pilota del futuro, dal momento che suo fratello, ovvero Luca Marini, pare aver preso una decisione clamorosa. A questo punto, andiamo a vedere chi potrebbe prendere il suo posto nel Mooney VR46 Racing Team, e c’è anche Jorge Lorenzo di mezzo a questa situazione.
Nel team di Valentino Rossi sono giorni frenetici, dal momento che si sta cercando una valida soluzione per sostituire Luca Marini, il quale andrà a sostituire Marc Marquez alla Honda. Il favorito pare essere Fermin Aldeguer, che ha vinto ben 3 gare in Moto2 quest’anno, imponendosi nelle ultime due con grande autorevolezza, dominando la scena a Buriram ed a Sepang.
Tuttavia, in queste ultime ore, Alessio Salucci ha detto che non c’è solo Aldeguer, che è il figlioccio di Jorge Lorenzo, il quale lo ha cresciuto dal punto di vista sportivo, sul taccuino del Mooney VR46 Racing Team. Infatti, sono diversi i profili che vengono attualmente tenuti sott’occhio, con Uccio che ha però escluso l’ingaggio di Fabio Di Giannantonio, che non sarà al via in MotoGP il prossimo anno.
Ad Uccio è stato domandato cosa ne pensasse di Tony Arbolino, che è secondo in classifica in Moto2, e che per gran parte della stagione è stato in testa al campionato, tenendo dietro la superstar Pedro Acosta, che alla fine ha vinto il mondiale. Secondo il grande amico di Valentino Rossi, Arbolino è un ottimo pilota che potrebbe fare al caso della sua squadra, ma al momento non ha voluto svelare troppo le carte.
Dal nostro punto di vista, Aldeguer resta il grande favorito per la sella di quella Ducati, ma per avere il nome del compagno di squadra di Marco Bezzecchi dovremo ancora attendere qualche giorno. Di certo, la prossima settimana sarà quella decisiva, dal momento che poi si andrà in pista a Valencia per l’ultima gara stagionale.
Il giorno dopo l’ultima tappa, infatti, si terranno i test che saranno già utili per preparare il 2024, ed è importante che il nuovo pilota, chiunque esso sia, abbia la possibilità di provare la moto, al netto di contratti e problemi legati a sponsor vari. Dunque, anche il nome di Arbolino pare essere un’alternativa valida, ma per il momento tutto potrebbe accadere. A meno di miracoli, invece, Di Giannantonio sarà fuori dalla top class il prossimo anno.