Valentino Rossi, finisce tutto in vendita: anche la sua storica moto, il prezzo spiazza i tifosi

La storica moto da corsa di Valentino Rossi potrebbe finire in vendita sul mercato. Ecco quanto potrebbe costare questo cimelio.

Parlare di Valentino Rossi vuol dire citare la storia gloriosa del motociclismo italiano ed internazionale degli ultimi anni. Il campione pesarese è infatti stato uno dei miti delle due ruote, un vero e proprio cannibale sui circuiti di tutto il mondo, grazie alle sue qualità assolute e la sfrontatezza nell’affrontare le gare.

Valentino Rossi
Valentino Rossi, finisce tutto in vendita: anche la sua storica moto, il prezzo spiazza i tifosi (Ansa foto) – Nextmoto.it

Rossi ha chiuso la sua longeva carriera nel 2021, dopo una vita a sfrecciare con le moto e raccogliendo ben nove titoli mondiali in tutte le quattro classi di riferimento. L’addio alle corse di VR46 certamente ha lasciato un vuoto per tutti coloro che lo hanno seguito in maniera costante, considerandolo un vero e proprio fuoriclasse e punto di riferimento.

Ora però c’è un’occasione per rivivere in prima persona l’esperienza di Vale Rossi in MotoGP. L’idea è della Yamaha, una delle case motociclistiche in cui Rossi ha corso per gran parte della propria carriera. Ovvero rilanciare sul mercato la storica moto con cui l’italiano ha vinto numerose gare, un vero e proprio regalo per tutti i suoi tifosi.

La Yamaha di Valentino Rossi per tutti: ecco l’ultima trovata commerciale

Yamaha ha deciso dunque di realizzare un modello praticamente identico a quello utilizzato da Rossi nel motomondiale. Parliamo della R1 GYTR VR46, una special molto simile a quella dell’allora campione SBK  Toprak Razgatlioğlu, oggi realizzata in una replica stradale per tutti.

Yamaha R1 Rossi
La Yamaha di Valentino Rossi per tutti: ecco l’ultima trovata commerciale (foto Crescent) – Nextmoto.it

Una produzione molto vicina alla moto di Valentino, come si nota al primo colpo d’occhio. Carene e cupolino con il grigio al posto dell’azzurro sono l’unica differenza stilistica vera. La stradale realizzata dalla concessionaria Crescent è omologata per l’utilizzo su ogni strada pubblica, è fornita di fari, targa, specchietti e indicatori di direzione.

Tra le caratteristiche speciali della R1 in questione troviamo un’estensione del serbatoio in carbonio, il coprisella ed il sedila da corsa, il kit Ohlins NIX 30, una pompa freno Brembo 19 RCS, pedane arretrate e ganci per cavalletto posteriore, protezione leva-freno e pneumatici marca Pirelli Supercorsa SP.

Quanto costa regalarsi una moto quasi identica a quella del grande Rossi? La Yamaha ha lanciato il veicolo a 34.995 sterline britanniche, equicalenti attualmente a poco meno di 42.000 euro. Il prezzo è elevato non solo per le qualità motoristiche del mezzo, ma anche perché sono compresi 2 biglietti VIP per qualsiasi round della WSBK.

Gestione cookie