Parole dure quelle dell’ex capotecnico, che non si è tirato indietro e ha criticato fortemente alcune scelte dei giapponesi.
La stagione dei team giapponesi in MotoGp è stata, almeno finora, tutt’altro che positiva. Un’annata per nulla soddisfacente soprattutto per Marc Marquez e Fabio Quartararo, che avevano grandi aspettative e invece si trovano relegati a posizioni molto più dietro del previsto. Addirittura lo spagnolo sembra sul punto di lasciare il team, mentre Franco Morbidelli ha già annunciato l’addio a fine stagione.
Delle problematiche dei giapponesi ha parlato Ramon Forcada, capo tecnico di Yamaha fino al 2022, anno in cui poi è passato alla MotoE. Nel corso del programma “Open Paddock”, in onda su Dazn, Forcada ha analizzato la gestione di Yamaha e Honda, senza nascondere un certo disappunto circa le dinamiche interne e le varie scelte fatte durante gli ultimi anni.
“La gestione sportiva di Yamaha non è delle migliori. L’ultima scelta giusta che hanno fatto è stata quella di ingaggiare Lorenzo”, ha dichiarato Forcada, che ha proseguito analizzando anche la situazione in casa Honda. Secondo l’ex capotecnico il problema principale di Honda è il sistema di lavoro. “Dovrebbero cambiare troppe cose rispetto alle moto che hanno adesso, ma la loro mentalità non ammette errori”, ha continuato Forcada.
I problemi dei giapponesi c’erano anche ai tempi di Valentino Rossi, Forcada non ha dubbi
La chiacchierata di Ramon Forcada è andata avanti fino a parlare del passaggio di Valentino Rossi da Yamaha a Ducati, analizzato con non poche critiche dall’ex capo tecnico.
“Quando se ne andò, Valentino portò con sé tutta la squadra. Parlavano male di Yamaha in tutto il paddock. Quando Rossi tornò, riportò tutta la squadra. Non capisco il modo in cui se ne sono andati, ma capisco ancor meno il motivo per cui li hanno fatti tornare”, ha commentato Forcada.
Una situazione che rimanda sempre alla gestione del team giapponese e dev’errato modo di lavorare. “Mi sembra incredibile costruire una moto “addosso” al pilota e non farlo trovare a proprio agio ugualmente”, ha concluso Forcada. Difficoltà che, secondo lui, stanno spingendo anche Marc Marquez a lasciare Honda, che non è riuscita a proporgli un progetto valido ed una moto competitiva per la prossima stagione.
A poche ore dal Gran Premio del Giappone, il paddock di MotoGp continua ad accendere voci e indiscrezioni che corrono veloci come le moto in pista.