L’accordo tra Valentino Rossi e la Ducati è valido per un altro anno, ma ora ci sono parole a sorpresa. Cosa può accadere.
La Ducati è una moto imbattibile, e lo è ormai da oltre un anno. Pecco Bagnaia sta volando verso il secondo titolo mondiale consecutivo, anche se due avversari vogliono continuare a mettergli pressione. Jorge Martin della Pramac è a -35, con Marco Bezzecchi attardato di 36 lunghezze per il , e questo farà sicuramente felice Valentino Rossi.
Dopo gli anni in cui si è concentrato sulle categorie minori e l’Academy, il “Dottore”, una volta ritiratosi dalla MotoGP, ha deciso di creare una sua squadra in top class e i risultati si sono visti subito. Il “Bez” ha ottenuto il titolo di rookie dell’anno nel 2022, ottenendo un bel secondo posto ad Assen e la prima pole position della sua carriera in Thailandia.
L’obiettivo, dopo un debutto del genere, non poteva essere che quello di migliorarsi per il 2023 e, a giudicare dai primi sprazzi di campionato, ci sono riusciti in pieno. Bezzecchi ha infatti vinto sia in Argentina che in Francia, ottenendo la pole position ed il successo nella Sprint Race in Olanda.
Vincere il mondiale sarà difficile, visto che la Ducati ufficiale e Bagnaia sono superiori, ma già essere lì a giocarsela ed aver condotto la classifica per qualche gara è un successo. Dunque, Valentino Rossi sta facendo un lavoro pazzesco anche in termini di management e di gestione di una propria squadra, dopo una carriera leggendaria in pista.
A questo punto, è tempo per parlare del futuro di questa squadra, che deve scegliere su quale moto puntare nel 2025.
Valentino Rossi, potrebbe esserci un novità
In una recente intervista su “Speedweek.com“, Alessio “Uccio” Salucci ha parlato del futuro del team di Valentino Rossi, di cui lui ha la gestione in pista assieme a Pablo Nieto. Attualmente, l’obiettivo principale è quello di rinnovare Luca Marini e Marco Bezzecchi, richiedendo il supporto ufficiale della Ducati per quest’ultimo.
La squadra di Valentino Rossi ha un contratto valido con la Ducati anche per il 2024, anno in cui continuerà ad usare le moto di Borgo Panigale, ma poi ci sarà da discutere per quello che riguarda il futuro. Per tanto tempo, si è parlato del passaggio alla Yamaha, in modo da poter diventare l’unico team satellite della casa di Iwata.
Un’ipotesi quest’ultima commentata dallo stesso Salucci che ha espresso il proprio parere su quello che potrebbe attendere il Team: “Per quanto riguarda il 2024, correremo di sicuro con le Ducati. Abbiamo un contratto con loro sino alla fine della prossima stagione, come ho già detto tante volte quando la gente non sembrava crederci. Per quanto riguarda il 2025, siamo pronti a guardarci intorno ed a scegliere la moto più adatta al nostro progetto“.
Valentino Rossi, dal canto suo, ha sempre dato priorità alla Ducati, l’unica moto al momento che può permettere all’ex campione di continuare a fare quello che, per tanto tempo, ha realizzato in carriera: Vincere