La rivalità fra Rossi e Marquez ha segnato il mondo dello sport degli ultimi decenni, ma ora emerge un retroscena. Difficile non parlarne.
I momenti di tensione fra i due campioni indiscussi della MotoGP sono stati molti e ancora oggi se ne continua a discutere animatamente. Dopo ciò che è emerso negli ultimi giorni, poi, la rivalità fra Marquez e Rossi sembra aver preso un’inattesa direzione, la quale ha immediatamente attirato l’attenzione di tutti gli appassionati.
Le recenti dichiarazioni, infatti, hanno portato alla luce un retroscena inatteso e che fa comprendere quanto i due, oltre che rivali, riconoscano benissimo il valore dell’uno e dell’altro. Da quando Marquez è approdato alla Ducati la passione dei tifosi lo ha investito nella maniera più adeguata. Eppure, rimane sempre dentro di loro un po’ di fastidio per ciò che è successo in passato.
Lo spagnolo, però, ha tenuto dentro di sé un segreto per lungo tempo e che potrebbe permettergli di entrare più profondamente nelle grazie dei fan italiani. Ovviamente, dimenticare gli atteggiamenti in pista avuti nei confronti di Rossi è impossibile, ma guardarli sotto un altro punto di vista può aiutare a mettere un po’ da parte i rancori verso i suoi confronti.
A Sepang (2015), in Argentina (2018), a Misano (2018) e ancora in Argentina (2019) ci sono stati chiari segnali di quanto fra i due non scorresse buon sangue. Mentre Valentino Rossi cercava di gareggiare per la lotta al titolo di quelle stagioni, si è trovato dinanzi due fenomenali piloti spagnoli, i quali sembravano spalleggiarsi per poter evitare che l’italiano raggiungesse l’agognato traguardo.
Sono stati gli anni più duri per Valentino Rossi, il quale vinse il suo ultimo titolo nel 2009, seguito proprio da Jorge Lorenzo. Rimane complicatissimo per lui, quindi, mettere da parte il rancore per la guida aggressiva di Marquez durante i suddetti GP, la quale gli è costata cadute e penalizzazioni.
Pur se nel tempo el Cabroncito ha tentato di riappacificarsi col rivale storico, ricordiamo il tentativo di dargli la mano proprio a Misano nel 2018 evitato da VR46, i due non si sono mai realmente riappacificati. Ovviamente, la rivalità si è affievolita col tempo e chissà se ciò che Marquez ha recentemente dichiarato possa mettere la parola fine a questo fastidioso astio.
“Da piccolo mi piaceva molto come gareggiava Valentino Rossi”, ha affermato el Cabroncito, lasciando di stucco chiunque abbia ascoltato queste parole. Tali affermazioni sono state pronunciate durante un’intervista rilasciata ai microfoni ufficiali della MotoGP e possono cambiare lo scenario della questione. “Era un vero idolo e in MotoGP lo ammiravano tutti”, ha poi proseguito. Infine, ha giustificato queste parole col seguente pensiero: “Quando uno è bambino, ovviamente, guarda quelli che vincono” e VR46 lo ha fatto ben nove volte a livello mondiale.