Valentino Rossi-Biaggi, sorpresa inaspettata: è accaduto qualche giorno fa

Valentino Rossi e Biaggi arriva un altro “aggiornamento” sulla rivalità trai i due piloti italiani che hanno fatto la storia della MotoGP

Il loro duello ha infiammato per un quinquennio la classe regina del Motomondiale, con “Il Dottore” che alla fine ha avuto la meglio sia con la Honda che con la Yamaha. Entrambi rimpiangono quegli anni d’oro, in cui l’Italia dettava legge, prima in 500 e poi in MotoGP.

Valentino Rossi e Max Biaggi, c'è un aggiornamento importante
Max Biaggi e Valentino Rossi sul podio con Sete Gibernau (Ansa) – Nextmoto.it

C’era una volta una MotoGP in cui l’Italia la faceva da padrone. Vedendo quanto successo lo scorso anno con il titolo mondiale conquistato da Pecco Bagnaia, su Ducati, si potrebbe comunque dire di vivere un periodo felice per i nostri colori. Eppure se torniamo indietro di un paio di decenni, impossibile non ricordare quando i campionati erano una lotta interna allo Stivale, con Biaggi, Rossi e Capirossi sempre in prima linea.

La classe regina, prima 500 e poi MotoGP, se la contendevano i nostri alfieri, divisi tra le varie scuderie giapponesi. La Yamaha e la Honda erano all’epoca come la Ducati attuale, ovvero in grado di dominare le varie gare con uno strapotere tecnico importante. Proprio il passaggio da una casa all’altra ha caratterizzato la sfida tra “Il Dottore” e “Il Corsaro”, visto che nei primi anni 2000 si sono scambiati la moto per competere ai massimi livelli.

Biaggi è stato il primo che ottenne almeno una vittoria con le due giapponesi, visto che dopo aver portato al successo la Honda (nella sua gara d’esordio in Giappone nel 1998) e poi la Yamaha nel 2002, in Repubblica Ceca vinse in sella a una M1, entrando nella storia.

Valentino Rossi-Biaggi: un altro pilota li ha raggiunti

Sulle orme di Biaggi anche Valentino Rossi è riuscito in un’impresa straordinaria, visto che sulla Honda ha dominato le sue prime stagioni nella classe regina prima di imporsi con la Yamaha.

Alex Rins ha eguagliato Rossi e Biaggi
Alex Rins, che impresa per il pilota iberico (Ansa) – Nextmoto.it

A questo club dei plurivincitori con marchi giapponesi, ora appartiene anche Alex Rins, che ha raggiunto proprio Biaggi e Rossi in questa speciale classifica, grazie al successo in Texas con la Honda di Lucio Cecchinello. Lo spagnolo era stato in grado di portare al successo anche la Suzuki negli scorsi anni e adesso può fregiarsi di questo nuovo traguardo. In realtà, oltre ai nostri due ex piloti, c’è anche un altro centauro che ha raggiunto tale statistica, ovvero Maverick Vinales (Suzuki e Yamaha).

Per quanto riguarda i numeri assoluti, invece, c’è da sottolineare come un solo pilota potrebbe raggiungere il record di poter vincere in MotoGP con tre case diverse. Si tratta di Jack Miller, che dopo Honda e Ducati ora ci prova con la KTM.

Gestione cookie