Dopo la vittoria del Sachsenring sul tracciato britannico di Donington Valentino Rossi ha iniziato confermandosi nelle prime posizioni: subito il terzo tempo nelle prime prove.
Con la sua Yamaha M1 Rossi ha voluto verificare la competitività in ogni condizione, cominciando con buone conferme, anche sul bagnato.
In queste condizioni Valentino Rossi sembra esser molto veloce, insieme a Casey Stoner ed altri piloti che sempre si contraddistinguono in positivo con questo clima.
Di certo Rossi, che non vince a Donington dal 2005, vuole ritrovare il successo anche nel Regno Unito, ed è per questo che oggi è stato molto, ma molto impegnato in pista.
“In queste condizioni tutto è sempre un po’ difficile, ma provare oggi in condizioni di bagnato riveste una certa importanza perché così siamo stati in grado di capire a quale livello siamo”, dice Valentino. “Siamo contenti, perché mi sentivo piuttosto fiducioso, ed in grado di essere veloce.
Durante la sessione le condizioni sono cambiate parecchio, ed alla fine il tracciato era in gran parte asciutto. Pertanto, era piuttosto difficile guidare, visto che si montavano gomme da bagnato. Siamo stati comunque ancora molto veloci ed abbiamo chiuso con il terzo tempo, che è un bel punto di partenza.
Ci saranno modifiche da apportare – è sempre così, il venerdì – ma la condizione base è buona. Domani non dovrebbe piovere; così, si spera di essere pronti per la gara di domenica qualunque tempo faccia”.
In poche parole non c’è nessuna differenza per Valentino Rossi, pioggia o asciutto per lui non fa differenza, anche se dalla prima posizione in campionato è più facile da dire.