Valentino Rossi, arriva la decisione definitiva: brividi nel mondo delle due ruote

Il nove volte iridato, Valentino Rossi, ha lasciato la MotoGP nel 2021. Per i fan è stato un colpo al cuore, ma un fortunato collezionista potrà approfittare di una occasione imperdibile.

Fenomeno sportivo e culturale, Valentino Rossi non è stato, nell’immaginario collettivo, un pilota ma il campione delle due ruote. Un centauro che trasmetteva la sua spiccata personalità anche fuori dalla pista, grazie ad un carattere unico nel suo genere. Oggi vi sarebbe il disperato bisogno di nuovi personaggi che possano ricalcare la sua carriera.

Valentino Rossi ha lasciato la MotoGP nel 2021
Valentino Rossi (Ansa) nextmoto.it

Il rider di Tavullia ha messo su una Academy fenomenale che ha già dato i primi frutti. Pecco Bagnaia si è laureato campione del mondo nel 2022 in Ducati, mentre Franco Morbidelli è andato ad un passo dal mondiale nel 2020. Valentino Rossi può essere soddisfatto anche dei suoi attuali alfieri nel team Mooney VR46. Suo fratello Luca Marini e Marco Bezzecchi hanno fatto clamorosi progressi nel 2023, inanellando risultati positivi in rapida successione.

Nonostante un ottimo ricambio generazionale la MotoGP è rimasta orfana delle rivalità che era in grado di accendere il Dottore. Prima dell’arrivo del #46 la classe regina era una categoria di nicchia. I campioni come Mick Doohan erano noti, ma non con il medesimo impatto che hanno avuto i centauri nel nuovi millennio. Piloti come Stoner, Lorenzo, Marquez devono molto a Valentino perché senza il suo avvento, probabilmente, il richiamo mediatico sarebbe stato marginale.

The Doctor è stato l’unico pilota nella storia del Motomondiale ad essersi aggiudicato il titolo in 4 classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP. Valentino Rossi ha saputo creare un mondo intorno alla sua figura, diventando di fatto l’imprenditore di sé stesso. Il suo merchandising è stato imitato da altri campioni dopo di lui, ma non il medesimo successo.

All’asta lo scooter di Valentino Rossi

Ogni oggetto appartenuto al campione di Tavullia ha avuto una risonanza mediatica clamorosa e ha assunto un valore. Non a caso la divisione marketing della VR46 è cresciuta in modo impressionante, dando lavoro ad oltre 40 persone e fatturando decine di milioni di euro. Persino importantissimi piloti hanno iniziato a firmare accordi per la produzione del proprio merchandising sotto la direzione di Valentino Rossi.

All’asta lo scooter di Valentino Rossi
Valentino Rossi in scooter (Ansa) nextmoto.it

Il prossimo 2 settembre andrà all’asta un cimelio dell’attuale pilota GT ovvero lo scooter Honda X8R, autografato dal 9 volte iridato, e donato al Museo Moto da Competizione di Bernardi. Il modello potete osservarlo nel dettaglio nel video del canale YouTube Sunder Bromfietsen. Nell’asta “Modena Meets Misano”, nata a scopi benefici, vi sarà la possibilità di accaparrarsi anche altri oggetti, come i guanti, i caschi e le tute degli ex Ducati Marco Melandri, Andrea Dovizioso e Loris Capirossi, oltre ad una moto del fratello minore di Valentino Rossi, Luca Marini.

Per i collezionisti, invece, della casa modenese ci sarà la tura originale e autografata di Antonio Giovinazzi, vincitore della 24 Ore di Le Mans sulla Ferrari 499P. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la ricerca scientifica del centro Dino Ferrari dell’Università degli Studi di Milano Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico per la cura delle malattie neurologiche. I fondi raccolti saranno impiegati per nuove apparecchiature che si spera salveranno delle vite. Giusti Aste vi aspetta il prossimo 2 settembre a Formigine, provincia di Modena, ma le offerte potranno anche arrivare telefonicamente o via mail online.

Gestione cookie