La decisione di Valentino Rossi e del suo entourage motoristicofa discutere. Ecco cosa dovrebbe succedere nella nuova stagione.
Parlare di Valentino Rossi è sempre un grandissimo piacere per gli appassionati di moto e di motori in generale. I più longevi tifosi delle due ruote e seguaci del ‘Dottore‘ non possono non ricordare ogni volta che lo si cita tutte le imprese straordinarie sui vari circuiti mondiali. In particolare i 9 titoli mondiali conquistati in carriera, in tutte le classi motociclistiche.
La carriera sulle due ruote di Rossi è terminata ormai tre anni fa, quando al termine della stagione 2021 ha annunciato la fine delle prove agonistiche, dopo una vita passata in questo settore. Un abbandono non totale, visto che Valentino è rimasto nel mondo del motociclismo come dirigente massimo della VR46 Racing, la sua scuderia personale che vanta anche una florida academy per lanciare giovani talenti di questo sport.
Inoltre Valentino Rossi ha coronato anche un altro desiderio professionale: diventare pilota automobilistico. Non però, come molti speravano, addirittura in Formula 1. Bensì in altre categorie, come il mondiale WEC, correndo anche gare tradizionalmente riconosciute come la 24 ore di Le Mans.
Rossi, dubbi sul futuro: manca l’iscrizione al mondiale WEC
La carriera nel WEC di Valentino Rossi sembra però essere in dubbio, almeno in proiezione futura. Infatti l’organizzazione FIA World Endurance Championship ha reso noto l’elenco iscritti per la stagione 2025 qualche giorno fa. La notizia ha destato clamore: non è presente in lista il nome del campione di Tavullia.
Dopo i Rookie Test andati in scena in Bahrein, durante i quali Rossi ha avuto modo di testare la M Hybrid V8 LMDh, sembrava scontata la sua partecipazione al prossimo campionato mondiale Endurance. Invece si pensa ad un abbandono da parte dell’italiano, mentre il team belga ha annunciato Augusto Farfus e Maxime Martin come unici piloti confermati.
Ma c’è un motivo specifico che spiega tale assenza. Rossi deve affrontare settimana prossima l’ultimo round del GT World Challenge a Gedda, in Arabia Saudita, dopo di che sarà più libero e concentrato per gli impegni futuri con la M4 GT3, progettata in versione elettrica e ibrida.
Ciò non significa che Valentino sarà sicuramente ai nastri di partenza del prossimo mondiale WEC, visto che ha già ammesso di doversi confrontare con il team principal di WRT Vincent Vosse. Inoltre Rossi ha già fatto intendere di voler passare anche più tempo con la compagna Francesca Sofia Novello e con i figli, tanto da diminuire gli impegni lavorativi. Tutto ancora de decifrare in vista del nuovo anno.