Abbiamo parlato, qualche tempo fa, del casco dei piloti JSF di Cromwell visto all’ Eicma 2008 allo stand della NewMax.
Sempre in tema di visiere e di mascherine per i centauri, la Uvex, noto marchio nella produzione di occhiali per motociclisti, è appena uscita sul mercato con un prodotto particolarmente interessante: la nuova mascherina da enduro UVISION variotronic con display LCD
Si avvicina Natale e le aziende di accessori per moto iniziano a battere il mercato con proposte accattivanti e adatte ad essere messe sotto l’albero.
Tra le novità più interessanti del prossimo Natale c’è sicuramente la nuova mascherina da enduro UVISION variotronic, ossia i nuovi occhiali Uvex dotati di una funzione che, grazie ad un pushbutton a comando elettronico, permette di oscurare le lenti in funzione della luce presente e garantire così una visione ottimale in ogni condizione di luce e di atmosfera.
L’ oscuramento elettrocromatico è possibile esattamente grazie alla stessa funzionalità dei classici monitor a cristalli liquidi LCD dei personal computer.
Internamente alla lente, infatti, vi sono i cristalli liquidi che, in condizioni normali, assumono una forma molto sottile e permettono il completo passaggio della luce. Appena stimolati dal sole, però, i cristalli liquidi consentono lo scurimento della lente.
La pressione del pushbutton innesca una tensione elettrica tale da far orientare i cristalli liquidi in modo che il loro lato più largo sia posizionato verso l’ esterno, creando così una tonalità fredda.
A differenza delle classiche lenti fotocromatiche il cui cambiamento non è determinato dall’ utente, ma governato unicamente dall’ effetto fotochimico, la tecnologia che sta alla base dei nuovi UVISION variotronic permette, invece, all’ utente di attivare o disattivere a piacimento l’ effetto cromatico della lente.
Ultima chicca: il pushbutton è posizionato sul lato sinistro della mascherina, in questo modo si bada anche alla sicurezza del centauro che, per attivare o disattivare i propri UVISION non è costretto a staccare la mano dall’ acceleratore.