Usata è meglio che nuova: torna di moda la maxi-naked giapponese, è l’affare del 2025

Una delle moto giapponesi può performanti di sempre torna in circolazione con diversi cambiamenti, come rivelato dalla presentazione.

Quando si parla di mercato motociclistico ad alti livelli, con bolidi ad alte prestazioni e tecnologia di primo livello, non si può non pensare subito ai marchi giapponesi. I brand italiani, badate bene, non hanno nulla da invidiare vista la tradizione e la storia gloriosa di molti, ma sicuramente il paese nipponico ha sfornato un numero impressionante di modelli internazionalmente riconosciuti come top di gamma.

moto giapponese
Usata è meglio che nuova: torna di moda la maxi-naked giapponese, è l’affare del 2025 (Canva) – Nextmoto.it

Uno di questi è Yamaha, l’azienda fondata negli anni ’50 ad Iwata, nata da una costola della Yamaha corporation che inizialmente produceva strumenti musicali. Oggi questo brand è sinonimo di moto dalle alte prestazioni e dal carattere sportivo, come conferma la longeva partecipazione della scuderia motociclistica nei campionati del mondo di categoria, in particolare nella MotoGP.

Chi ama dunque la guida sportiva e le alte velocità sulle due ruote non può snobbare le proposte Yamaha. Una storia ormai tradizionalmente rinomata, come conferma il ritorno in auge di un veicolo del brand giapponese, uscito negli anni ’90 ma tornato in auge da poco, con una riedizione che sicuramente fa gola agli appassionati del genere.

Yamaha XJR 1300 torna in auge: occhio alle offerte dell’usato

La moto di cui parliamo oggi è la Yamaha XJR 1300, una naked nata dalle ceneri della 1200, debuttante sul mercato nel 1999 e mai ritoccata più di tanto fino ad oggi. Il brand giapponese infatti ha presentato nel recente Salone di Colonia una nuova versione, con qualche modifica significativa ma sempre mantenendo linee e carattere di base.

Yamaha XJR 1300
Yamaha XJR 1300 torna in auge: occhio alle offerte dell’usato (wikipedia) – Nextmoto.it

Motore a quattro cilindri affreddato ad aria e olio, forte fin dai bassi regimi. Sospensioni morbide e parabrezza comodo, che fanno della XJR una naked sportiva utilizzabile anche nel segmento adventure. Cruscotto classico, schermo LCD con orologio e pochi difetti strutturali, visto che anche la frenata è potente e dosabile in ogni contesto.

Tra i punti deboli si segnalano invece l’impaccio di una moto così rombante nel traffico cittadino, dove diventa per l’appunto meno maneggevole. La sella larga non aiuta a mettere i piedi a terra, soprattutto per chi non è di statura medio-alta. Il motore inoltre è abbastanza assestato, dunque non è facile stare sopra i 15 km/l. Le prestazioni invece parlano di velocità massima sui 219 km/h, accelerazione da 0-400 in 12,9 secondi e consumo extraurbano da 13,9 km a l litro.

La grande occasione potrebbe arrivare sul mercato dell’usato, visto che la XJR 1300 è reperibile anche ad una cifra bassa intorno ai 2.000 euro di seconda mano. Basta spulciare le offerte in giro per il web o in alcune concessionarie per una naked che ancora oggi ha fascino e prestazioni top.

Gestione cookie