Monopattini elettrici, fate attenzione a quello che succederà in questo mese di ottobre. Se ne hai uno ormai ‘illegale’, ecco come tornare subito a circolare. Questa è la migliore modifica
Sono tempi complicati per chi possiede un monopattino elettrico. Questo è stato uno dei veicoli più rivoluzionari nel corso degli ultimi anni, visto che ha cambiato il concetto di mobilità urbana dopo il boom di prenotazioni avuto in pandemia. Un boom che ha costretto anche il Governo a ragionare di conseguenza, introducendo alcune doverose modifiche per regolamentare l’utilizzo dei monopattini elettrici.
Un utilizzo che spesso ha generato più di qualche polemica, visto che sono mezzi difficili da incasellare in una categoria. E che a volte circolano in un’area grigia tra i normali veicoli stradali e quelli addirittura consentiti nelle puramente pedonali. Per questo, il Ministro Matteo Salvini ha operato una stretta importante sui monopattini elettrici e li ha inseriti tra i ‘protagonisti’ della nuova riforma al Codice della Strada. L’obbligo di assicurazione è soltanto la punta dell’iceberg di un qualcosa che va a normare nel dettaglio l’utilizzo di questi veicoli. Molti italiani ne possiedono uno, ma molti di questi sono da considerarsi ‘illegali’ dinanzi alle nuove regole.
Addio monopattino ‘illegale’: basta questa rapida modifica per tornare a circolare
Se avete un monopattino elettrico con potenza inferiore ai 0,5 Kw, non sarete obbligati all’assicurazione. Tuttavia, avrete bisogno di luci anteriori e posteriori (anche di quella dello stop) e del campanello. Dotazioni di norma già montate sui monopattini di ultima generazione, previste ora per legge per qualsiasi di questi veicoli. Previsti per legge anche gli indicatori di direzione, che dovranno essere ben visibili e utilizzati qualsiasi sia la potenza del vostro monopattino elettrico. Senza, quest’ultimo è da considerarsi illegale ed impossibilitato a circolare.
Fortuna che sul mercato sono disponibili migliaia di soluzioni da poter cogliere al volo. Le frecce aftermarket sono facilmente installabili sul monopattino elettrico e lo rendono immediatamente legale a circolare. Il costo medio di questi accessori può aggirarsi dai 20 ai 70 euro, ma chiaramente gli indicatori di direzione sono disponibili per qualsiasi taglia e per qualsiasi tasca. Montarli non è complicato, anzi: su YouTube ci sono tanti video-tutorial che aiutano a capire il facile ed intuitivo procedimento con cui installare le frecce sul vostro monopattino elettrico. E voi, lo sapevate? Se ne avete uno sprovvisto di indicatori di direzione, dunque correte ai ripari: senza rischiate una maxi-multa ed il sequestro del mezzo.