Un’auto agile come uno scooter? È tutto vero, il modello europeo conquista tutti

Arriva una soluzione fantastica, a metà strada tra un’automobile e uno scooter, che può risolvere ogni problema di traffico ma in piena comodità

Nelle sempre più caotiche città europee diventa fondamentale poter ridurre gli ingombri per circolare in modo più semplice e agile. Al contempo, rispetto ad uno scooter, avere la comodità di non bagnarsi e di essere in un abitacolo non va sottovalutata. Tutto questo ora si può avere con un unico mezzo.

Una macchina agile come uno scooter
L’auto che ti dà gli stessi vantaggi di uno scooter (Nextmoto – ANSA)

 

Ottimizzare tempo e spazio è un imperativo al giorno d’oggi, soprattutto nel traffico cittadino. Le grandi berline e i SUV sono bellissime per affrontare dei lunghi viaggi o per avere tutte le comodità negli spostamenti, ma non sono di certo l’optimum per chi cerca di raggiungere il posto di lavoro nel minor tempo possibile e trovare un parcheggio in modo accettabile.

Per questo gli scooter hanno assunto nel corso degli anni un ruolo sempre più importante nel contesto italiano ed europeo. Avere una via di mezzo sarebbe forse la cosa migliore e ora è possibile grazie ad una bella intuizione del gruppo Renault, che ha dato alla luce sia il Mobilize Duo che il Bento, due quadricicli perfetti per cittadini privati od operatori professionali.

Stiamo parlando di piccole vetture che nel primo caso possono trasportare due persone, una dietro all’altra, mentre nella seconda tipologia offrono al posto del secondo passeggero un bagagliaio chiuso da 649 litri, ideale per il trasporto merci. Tutti e due sono equipaggiate con motore elettrico, a zero emissioni, e hanno una grande maneggevolezza di guida. Il Duo ha una lunghezza di 2,43 metri, mentre il Bento si attesta sui 2,54 metri, per una larghezza di 1,3 metri.

La Renault lancia Mobilize Duo e Bento: due quadricicli che risolvono parecchi problemi

Sia il Mobilize Duo che il Bento sono veicoli estremamente sicuri, che offrono strumenti e comfort per non correre alcun rischio, come l’airbag per il conducente. A livello di optional si possono aggiungere il climatizzatore, il parabrezza e il sedile riscaldato; inoltre è disponibile la connessione Bluetooth per avere il telefono sempre collegato.

La nuovissima Mobilize Duo
Come coniugare i vantaggi di un’auto e di uno scooter (Nextmoto – mobilize.it)

 

Il motore elettrico a 48 volt ha la stessa derivazione del powertrain mild hybrid che la Renault utilizza sulla Austral. La batteria NMC di 10,3 kWh fornisce un’autonomia dichiarata di 161 km per il Duo e fino a 149 km per il Bento. Per quanto concerne le ricariche si può utilizzare un cavo integrato nel veicolo per presa domestica, mentre a livello opzionale si può avere un cavo con presa di Tipo 2 compatibile alla maggior parte delle stazioni di ricarica stradali. I tempi sono per il Duo di un’ora per un’autonomia di 25 km. Per passare invece dal 20 all’80% della batteria servono 3 ore e 50 minuti con la Schucko e 3 ore e 25 minuti con una presa di Tipo 2.

Per quanto concerne i prezzi bisogna sottolineare come il Duo 45 Neo parte da una base di 9.990 euro, ed ha una velocità massima di 45 km/h, pensato per i ragazzi di 14 anni. Al contrario la versione Duo 80 Evo (12.500 euro), raggiunge gli 80 km/h ed è indirizzata a ragazzi di almeno 16 anni e con patente B1 o B.

Per quanto riguarda il Bento 80, invece, il prezzo di partenza è di 12.900 euro, con l’ottimo metro cubo di volume di carico peer tutti gli operatori professionali che devono trasportare del materiale. Per tutti i modelli sono previste delle comode forme di finanziamento.

Gestione cookie