Recentemente, è stata realizzata una “Vespa” elettrica fantascientifica, che sta attirando migliaia di appassionati di motori.
Uno degli scooter più presenti nella mente di milioni di italiani è senza dubbio la Vespa: un vero e proprio gioiello brevettato nel lontano 1946, grazie al progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Questo meraviglioso mezzo di trasporto a due ruote aprì le porta al boom economico italiano e, al contempo, ad un nuovo futuro costellato dalla tecnologia e dalla meccanica. Inoltre, la Vespa ha un design d’autore amato in tutto il mondo, infatti un esemplare è custodito addirittura nel famoso museo MoMA di New York.
Inizialmente, l’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio voleva realizzare una moto di piccole dimensioni, sulla quale ci si potesse sedere in pochi secondi senza sollevare la gamba e senza ulteriori problemi. Oggi, i progettisti moderni hanno ripreso questa idea per creare un nuovo modello di Vespa fantascientifico.
La moderna Vespa elettrica fantascientifica
Uno degli scooter più innovativi degli ultimi anni è certamente l’Infinite Machine P1, un mezzo di trasporto elettrico a due ruote che trasmette emozioni senza eguali. Ciò che sorprende maggiormente di questo scooter è il suo design fantascientifico, il quale è stato sicuramente influenzato dalla famosa Vespa della Piaggio e da qualche film futuristico. Ad ogni modo, è uno dei pochissimi mezzi di trasporto presentati negli ultimi anni a possedere delle caratteristiche geniali. Anzi, alcuni esperti lo hanno accostato addirittura alla Tesla Cybertruck, per il design innovativo e le linee bizzarre.
Infatti, osservando attentamente l’Infinite Machine P1 ci si accorge subito dell’influenza del pick-up di Elon Musk, soprattutto per l’ideazione di alcune linee particolari. Tuttavia, questo meraviglioso scooter ha il potenziale per diventare il mezzo di trasporto a due ruote più famoso al mondo, ma difficilmente riuscirà a compiere questa impresa perché non ha il potere mediatico della Tesla e di Elon Musk. Per quanto riguarda le caratteristiche di Infinite Machine P1, si presenta con un design tipico di un fumetto di Judge Dredd, e con delle dimensioni paragonabili a quelle di una Vespa.
In più, possiede un motore elettrico che gli permette di raggiungere una velocità massima di 90 km/h, anche se in questo caso occorre azionare la modalità turbo. E non solo: la velocità può essere regolata attraverso degli interruttori collocati sulle maniglie. Un’altra caratteristica innovativa sono le classi di velocità, che possono essere sbloccate in base al tipo di patente. In altre parole, chi possiede una determinata patente può sbloccare una classe di velocità superiore, grazie alla quale è possibile aumentare la velocità massima del veicolo. Inoltre, il telaio è costituito da una lega di alluminio e acciaio, mentre le due batterie dello scooter, che sono collegate ad un motore da 6 kilowatt, hanno un’autonomia di 96 km.