Il verdetto della drag race, che ha visto protagoniste anche la Red Bull e la KTM di MotoGP, ha lasciato tutti senza parole.
Gli appassionati di motori restano sempre incollati alla TV per seguire ogni gara di auto e moto, in particolare Formula 1 e MotoGP. I fan più sfegatati si pongono spesso la domanda su quale mezzo riuscirebbe a prevalere in caso di sfida: vincerebbe una delle moto della classe regina o verrebbe battuta da una vettura di F1?
Per provare a dare una risposta a questo quesito è nata The Ultimate Drag Race. Si tratta di una gara d’accelerazione che ha visto protagonisti – oltre a un’auto da RallyCross, un’auto da WRC e il veicolo elettrico Ford SuperVan 4.2 – la Red Bull RB8, vincitrice del Mondiale di F1 nel 2012, e la RC16 di Red Bull KTM Factory Racing.
La vettura di F1 ha visto al volante Liam Lawson, membro della scuderia Racing Bulls e lo scorso anno con la AlphaTauri in 5 Gran Premi. La moto KTM è stata invece guidata da Dani Pedrosa, 39enne vincitore nella sua carriera di tre titoli iridati consecutivi (uno in 125 e due in 250) e di 31 gare in MotoGP.
Red Bull distrutta, vola la KTM: fan senza parole
Come si può vedere nel video, che risale a più di un anno fa, i piloti si sono affrontati lungo un rettilineo di circa 400 metri. Chi ha avuto la meglio? In tanti potrebbero immaginare un successo della RB8, invece a spuntarla è stata proprio Pedrosa con la Red Bull KTM Factory Racing R16. Nelle tre manche che si sono disputate, le prime due hanno visto prevalere di poco Dani Pedrosa sulla vettura di Formula 1 guidata dal giovane Lawson.
Nell’ultima manche la RB8 è stata battuta anche dalla Ford SuperVan 4.2, che ha fatto valere tutta la sua potenza elettrica con Romain Dumas (due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans) alla guida. Ovviamente anche in questo caso la vittoria è andata alla moto guidata dal 3 volte campione del mondo.
Dopo la gara Pedrosa ha detto ai microfoni della stampa che ha dovuto necessariamente gestire l’accelerazione della sua KTM per assicurarsi che la gomma posteriore potesse aderire correttamente al fondo stradale. Solo in questo modo ha potuto tenere dietro l’auto elettrica Ford, che poteva chiaramente contare su 4 ruote. Gli altri piloti che hanno partecipato a The Ultimate Drag Race sono Timmy Hansen, al volante della 208 da RallyCross del Team Peugeot-Hansen, e Adrien Fourmaux, che invece ha guidato la Ford Puma Hybrid Rally1.