Sembra possa correre in MotoGP, ma costa pochissimo ed è perfetta per andare su strada. Sta spopolando ed è destinata a un successo enorme
Dalla Cina sono in arrivo tanti nuovi marchi di alto livello che stanno, pian piano, conquistando il mercato. Tra questi c’è certamente Voge, di proprietà del gruppo Loncin e collaboratore di BMW. Da tempo se ne parla, soprattutto per la sua nuova moto sportiva di media cilindrata. Il primo annuncio era arrivato durante una riunione con i concessionari cinesi a febbraio 2023, ma adesso è finalmente arrivata la presentazione ufficiale. Si tratta di un passo importante per il marchio, che entra di prepotenza nel segmento delle supersportive, subito con successo. La linea è molto aggressiva.
Si tratta della Voge RR 660 S, che monta un motore quattro cilindri in linea da 663 cm³ con 16 valvole, capace di erogare una potenza fino a 100 CV (74 kW) a 11.500 giri/minuto e una coppia massima di 64 Nm a 10.000 giri/minuto. Prestazioni che collocano la moto tra le supersportive di media cilindrata più potenti. Il peso è di 215 kg e la distanza tra i due assi è di 1450 mm. Il primo prototipo prevedeva un forcellone monobraccio, ma la versione in produzione ha un forcellone a due bracci. Un cambiamento che non ha compromesso le prestazioni della moto, che rimane molto competitiva.
Ciò che distingue la Voge RR 660 S dalle altre è il sistema RAM Air, che serve per migliorare le prestazioni sfruttando la pressione dell’aria. Si tratta di un sistema che permette alla moto di raggiungere velocità altissime. Quella dichiarata è di 235 km/h. L’accelerazione è altrettanto impressionante: da 0 a 100 in 3,5 secondi, con una prima marcia capace di spingere fino a 100 km/h. Il cambio è a sei marce, la guida fluida e dinamica.
Anche i freni della RR 660 S sono di alto livello, ovviamente. All’anteriore ci sono due pinze Brembo a fissaggio radiale a quattro pistoncini, mentre dietro troviamo una pinza Nissin a due pistoncini. Per una moto così potente è fondamentale avere un ottimo sistema frenante. Ma pure l’elettronica è di qualità: ABS e controllo di trazione sensibili all’angolo di piega migliorano la sicurezza durante la guida sportiva. Una chicca tecnologica è il sistema che permette di regolare le alette nello scarico 4 in 1, così da modificare il rumore tramite un tastino. Tuttavia, questa funzione potrebbe non essere permessa in Europa a causa delle regole.
Per quanto riguarda le sospensioni, la Voge RR 660 S ha una forcella a steli rovesciati e un solo ammortizzatore posteriore, entrambi completamente regolabili e realizzati dalla KYB, un marchio noto per la sua affidabilità. Altra caratteristica particolare è certamente la possibilità di regolare l’altezza della sella su tre livelli: 780, 810 e 830 mm.
Insomma, ha davvero tutto. È già disponibile in Cina in tre colorazioni: rosso, nero e bianco; il prezzo di lancio è di 37.666 Yuan, ovvero circa 4.800 euro. Pochissimo. Attualmente è venduta solo in Cina, ma presto arriverà anche in Europa. Sta già avendo un grande successo e c’è grande attesa. Più dettagli potrebbero arrivare all’EICMA, la fiera motociclistica più grande d’Europa. Qualità, bellezza e prezzo basso: la Voge RR 660 S si prepara a conquistare il mercato.