Durante l’ultimo EICMA ha fatto la comparsa una moto costruita in legno. Ed è già in vendita a un prezzo incredibile.
Il vento del cambiamento soffia anche sul mondo delle due ruote. Infatti non sono solo le auto a vivere una rivoluzione green ma anche moto, scooter e quant’altro. Le moto elettriche stanno emergendo come protagoniste anche in questo settore, con i grandi marchi che hanno deciso di investire somme ingenti per questa tecnologia. E i primi risultati sono visibili, con diversi modelli lanciati proprio in questa stagione. C’è ancora un problema però da superare, ed è la resistenza degli appassionati di moto tradizionali, ancora molto legati alle prestazioni e al sound dei propri mezzi.
La tecnologia delle batterie sta facendo passi da gigante, tanto che le nuove moto elettriche sono attualmente già in grado di competere con le loro controparti a combustione interna, anche se con prestazioni leggermente minori. A confermarlo anche l’evoluzione della Moto-E, categoria che corre insieme alla MotoGP in alcune tappe del Mondiale, che con la nuova generazione ha compiuto un passo in avanti in termini di prestazioni davvero incredibile.
Ma per essere green non serve solo cambiare il motore per inserirne uno elettrico. C’è infatti chi ha pensato di costruire una due ruote completamente ecosostenibile, tanto da utilizzare un materiale naturale anche per la sua struttura principale. E ad oggi è la prima e unica al mondo ad averlo fatto.
Arriva una moto totalmente di legno
A realizzare questa moto totalmente ecologica è stato un un imprenditore di Leini, in provincia di Torino, che ha fondato la Lignea, azienda che vuole produrre moto elettriche dall’anima green. E la prima opera messa in piedi è la Country, una piccola off road studiata permuoversi su strada e tra i boschi nel pieno rispetto della natura.
“Una moto elettrica Made in Italy con telaio in legno proveniente da selvicoltura 100% sostenibile“, si legge nella presentazione sul sito ufficiale. Ed è proprio così la Country, che ha come caratteristica principale di avere telaio e carrozzeria completamente in legno, per evitare l’uso di acciaio o altri materiali ad alto impatto ambientale. La scelta della protezione del legno è ricaduta su l’Okume, essenza utilizzata per le coperture esterne delle imbarcazioni e che è quindi resistente acqua.
Il cuore di questo modello è un motore elettrico montato nel mozzo della ruota posteriore che ha una potenza di 3 kW che le permette di raggiungere la velocità massima di 45 km/h, fattore questo fondamentale per ottenere l’omologazione come ciclomotore. Due le batterie, con capacità di 1.700 Wh e che secondo la Lignea permettono di avere un’autonomia totale di 100 km e tempi di ricarica di 5-6 ore.
Questa moto di legno poi ha anche tre modalità di guida: Soft per risparmiare la carica, Normal per l’impiego di tutti i giorni e poi la Sport per avere la potenza massima anche se per poco tempo. La Country è già in preordine sul sito del produttore versando un anticipo di 300 euro sul listino di 7.500 euro. Ma con gli ecoincentivi potrebbe venire quanto uno scooter.