Una BMW M1000 RR chiamata alla sfida contro una Porsche 991 Turbo S e… una monoposto di Formula 1 della Red Bull. Che gara
Su internet si possono trovare un sacco di video che riprendono, con particolare cura e attenzione ai dettagli, gare d’accelerazione tra i veicoli più veloci del mondo. Dragster, supercar, hypercar e anche moto, ma talvolta può anche capitare di vedere in azione mezzi appositamente studiati per gareggiare ai più alti livelli.
È questo il caso di una monoposto di Formula 1 della Red Bull, portata in pista dagli specialisti di CarWow per un confronto con una Porsche 911 Turbo S e una BMW M 1000 RR.
La vettura tedesca è guidata dal volto del canale Youtube di CarWow UK Matt Watson, ma, senza nulla togliergli, gli altri due veicoli sono guidati da due assoluti campioni delle rispettive discipline: Peter Hickman, 13 volte campione del Tourist Trophy e detentore del record di velocità media sul giro della stessa competizione, e David Coulthard, ex pilota di Formula 1, nonché vicecampione del mondo nel 2001.
BMW M1000 RR, che sfida con la Red Bull F1 e la Porsche 911 Turbo S: il video
La Porsche 911 Turbo S possiede un motore twin-turbo a sei cilindri da 3,8 litri di cilindrata in grado di erogare 650 cv di potenza e 800 Nm di coppia massima. Un output davvero niente male che le consente quindi di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi nella sua versione più competitiva e di raggiungere una velocità massima di 330 km/h.
Numeri, questi, che farebbero impallidire diverse avversarie pari segmento. Solo che stavolta è costretta a vedersela contro una moto da Superbike come la BMW M 1000 RR, frutto dell’esperienza nelle corse del costruttore tedesco. Per lei c’è un propulsore da 1000 cc che sprigiona 212 cv e 113 Nm per cifre che soltanto apparentemente risultano essere inferiori a quelle della Porsche.
Infatti, grazie al suo peso, ovviamente ridotto rispetto a quello di un’auto, può contare su performance decisamente elevate. E con tutto ciò di cui l’ha provvista la BMW il risultato in pista è garantito.
Ma a questo punto la domanda è inevitabile: basterà per sconfiggere la Porsche e, soprattutto, la Red Bull? Difficile dirlo, ciò che sappiamo è che la monoposto in questione è quella che ha partecipato al Mondiale del 2011 vinto peraltro con Sebastian Vettel alla guida e dotato di un motore, come si utilizzavano all’epoca, V8 da 750 cv di potenza.
Insomma, fare previsioni su chi vincerà non è così scontato in una gara d’accelerazione. Perciò non resta che guardare il video Youtube offerto da CarWow UK.