Qualità a prezzi contenuti per una Moto potente? Sembra quasi impossibile e invece ci sono almeno tre modelli che fanno al caso vostro
Comode, potenti, pratiche: tre aggettivi che si adattano perfettamente alle ‘naked‘, un segmento nel comparto della vendita di moto in Italia che va sempre più forte. In effetti è un trend che dura almeno da una trentina di anni nel nostro Paese e che sta vivendo una seconda giovinezza.
Il merito è della concorrenza perché le Case, soprattutto quelle italiane e giapponesi, hanno un’attenzione particolare per questo settore. Quindi significa in concreto per il cliente avere molta possibilità di scelta e soprattutto trovare ottimo affari a meno di diecimila euro. Anzi, i tre modelli che abbiamo scelto oggi per voi sono decisamente sotto quella soglia e quindi abbinano qualità e un prezzo accessibile.
Partiamo con la Honda Hornet 750, in versione bicilindrica, un modello molto apprezzato sul mercato italiano. Merito anzitutto del suo motore, un bicilindrico parallelo di 755 cc che 92 CV (67,5 kW) di potenza per 75 Nm di coppia massima. Il peso, con il pieno di benzina, è ‘solo’ di 190 kg che resta il migliore della categoria.
Monta la stessa distribuzione a 8 valvole già vista sulla gamma CRF e il cambio a 6 rapporti è dotato di frizione assistita e anti saltellamento. Inoltre presenta diversi ausili elettronici per la guida a partire dalla tecnologia Throttle By Wire che comprende 4 Riding Mode. Così è possibile mescolare tre livelli di controllo di trazione HSTC e altrettanti livelli di regolazione della potenza e del freno motore.
Le dotazioni di serie comprendono anche il display Tft a colori da 5” che riporta le informazioni in modo chiaro e consente di azionare tutti i sistemi. Fornisce anche la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control per dispositivi Android e iOS. Il prezzo? Attualmente è di 7990 euro .
Una moto a meno di diecimila euro: gli altri modelli
Allargando il campo delle ‘naked’ accessibili a meno di 10mila euro passiamo alla Kawasaki Z650. Una potenza massima di 68 CV per una coppia di 62 Nm e un peso di 188 kg, quindi in linea con la concorrenza diretta. Presenta un nuovo controllo di trazione, denominato Ktrc: in base alla mappa che abbiamo scelto, il sistema interviene con più o meno incidenza, oppure può essere escluso temporaneamente.
Nuova anche la strumentazione, con uno schermo Tft a colori dotato anche di connessione bluetooth per lo smartphone. Il propulsore è un classico, il bicilindrico parallelo da 649 cc, ma Kawasaki Z650 è disponibile anche in versione da 35 kW per la guida con la patente A2. Il listino in Italia parte da 7.690 euro.
Infine un altro grande classico, la Suzuki SV650 che non ha mai cambiato ma solo evoluto il motore bicilindrico a V. Oggi è un Euro5 e vanta una potenza di 74 CV per 64 Nm di coppia massima e 200 kg di peso. La Suzuki SV 650 è in grado di raggiungere la velocità massima di circa 180 km/h e costa in Italia 6.890 euro.