Arriva sul mercato una moto che si ispira alla mitica Africa Twin ma che col suo prezzo può essere davvero alla portata di tutti.
Ci sono modelli che hanno fatto la storia delle due ruote. E in questo campo, soprattutto tra le enduro, c’è un nome che ormai è entrato nel mito: Africa Twin. La prima con questo nome fu la XRV 650 prodotta dal 1988 al 1990, a cui poi seguì la Honda XRV 750 prodotta dal 1990 al 2002. Infine toccò alla CRF 1000L, presentata nel 2015 e alla CRF 1100L presentata nel 2020. Tutte moto stradali ma dallo spiccato senso off-road, che hanno preso ispirazione da quel modello che per anni ha segnato la storia delle corse nel deserto.
Infatti l’Africa Twin ha scritto pagine memorabili di uno dei rally più noti, la Parigi-Dakar. Nel 1986 la Honda si presentò al via con la NXR 750, una bicilindrica 8 valvole di 780 cm³ capace di sviluppare oltre 75 cavalli, che conquistò negli anni una serie di successi incredibili. E la casa giapponese decise per questo di sfruttarne la denominazione per i suoi modelli di punta di questo segmento.
Oggi continua a vivere e soprattutto rimane il modello che più di ogni altro è sinonimo di avventura e viaggio su qualsiasi terreno ed in qualsiasi condizione. Ma per chi cerca qualcosa di potenza inferiore e a buon mercato, ma che sa ridare le stesse emozioni del modello classico, ecco che Honda ha deciso di produrre una moto altrettanto incredibile.
Honda, arriva un’Africa Twin in miniatura
La casa giapponese ha preparato per i suoi fan la XRE 300 Sahara. Presentata in Brasile a fine 2023, è l’erede della NX 350 che spopolò nel Paese a cavallo del nuovo millennio. Si distingue per un monocilindrico raffreddato ad aria da 293,5 cm³ già in uso sulla CB300F Twister (ma con qualche variazione) e che raggiunge i 24,7 CV.
Il telaio è formato da una una semi doppia culla in acciaio con forcella tradizionale da 245 mm di escursione e al posteriore un mono montato con leveraggio progressivo da 225 mm d’escursione, che la rende una vera moto adatta alle escursioni fuori dall’asfalto. I tecnici sono riusciti a produrre un modello quanto più vicino a un’Africa Twin che pesa a malapena 147 kg e che riesce, nel suo piccolo, a restituire le stesse emozioni di guida della “sorella maggiore”.
Tre le versioni: Standard, Rally e Adventure, che si distinguono per una serie di optional di serie che la rendono più o meno completa. Ma per gli amanti dell’Africa Twin c’è anche la versione Concept, che ancora non è chiaro quando farà il suo debutto, che si presenta con la classica livrea in bianco rosso e blu che ricorda quel mitico modello, e che a livello di equipaggiamento presenta un frontale in plexiglass più ampio, protezioni per il motore, paramani, faretti supplementari, cerchi Takasago Excel anodizzati oro e anche un set di valigie dedicato. Ad oggi è in vendita in Brasile ma a breve potrebbero esserci novità per l’Europa, con prezzi decisamente competitivi.