Immaginate una Lamborghini Urus lanciata a tutta velocità da un sospettato su una highway americana. Le immagini, dopo i crash, vi lasceranno a bocca aperta.
Negli Stati Uniti sono molto comuni i rent car di supercar. Gli automobilisti per divertirsi o apparire milionari per un giorno sulle principali strade delle città americane noleggiano potenti vetture allo scopo di impressionare i passanti e i propri follower sui social media. C’è chi, banalmente, fa un giro in centro e chi scegliere di battere improbabili record personali di velocità, pur di testare i bolidi in fitto.
Certi colpi di testa possono finire nei peggiori modi. C’è chi, ad esempio, ingaggia degli inseguimenti con la polizia dopo aver superato i limiti di velocità, rischiando di finire in prigione per molto tempo. Purtroppo non tutti hanno le capacità per guidare al limite delle supercar potentissime e, spesso, sono coinvolti automobilisti o sfortunati pedoni che non c’entrano nulla con le bravate di improvvisati stuntman.
Sulle strade soleggiate della Florida è avvenuto un episodio che vogliamo mostrarvi per mettervi in guardia dai possibili pericoli. Protagonista è il SUV Urus che, equipaggiato con un V8 biturbo da 4,0 litri da 650 CV, può avere prestazioni da autentica supercar. Tutto dipende dal modo in cui si guida il bestione di Sant’Agata Bolognese. Il guidatore può scegliere tra le modalità di guida Strada, Sport, Corsa (per la pista), Terra (off-road), Sabbia e Neve.
Il DNA del SUV è quello di tutte le altre vetture del Toro. Il motore è una versione modificata del V8 da 4,0 litri Audi. Nel Gruppo Volkswagen il motore è presente su diversi modelli premium, come Porsche Cayenne, Panamera le Audi S e RS e persino su alcune Bentley. Il SUV, con cambio automatico ZF 8HP a otto velocità, è stato pompato all’inverosimile per spingere alla massima velocità una mole di oltre due tonnellate.
Il triplo crash della Urus
La vettura è un concentrato di tecnologia estrema. La Urus vanta il torque vectoring per sprigionare sino al 70% all’anteriore o all’87% al posteriore, qualora vi fosse la necessità di sfruttare tutta la potenza. L’impianto frenante è strepitoso con dischi in carboceramica da 440 mm (17,32 pollici) nella parte anteriore e 370 mm (14,57 pollici) nella parte posteriore.
La vettura è un gioiello che andrebbe guidato con grande attenzione. Nel sud-ovest di Miami-Dade, un automobilista, dopo aver noleggiato la vettura, ha guidato come un forsennato. La polizia si è messo sulle sue tracce dopo una aggressione ad un agente, secondo quanto riportato da WSVN. A quel punto il sospettato ha scatenato il putiferio sulle strade. La polizia è intervenuta con un monitoraggio dall’alto con un elicottero.
Nel tentativo di correre a tutta velocità, il ricercato si è scontrato con tre veicoli, nell’area compresa tra Sweetwater e Doral, prima di centrare in pieno il retrotreno di un carro attrezzi. La collisione è stata pesantissima, mandando in frantumi il parabrezza e piegando il montante anteriore lato passeggero. Come potete vedere nel video WPLG Local 10 la Urus grigia è uscita distrutta dai vari impatti. L’uomo alla guida è stato circondato dagli agenti e messo al fresco.