Che sfida quella tra una Kawasaki H2R Supercharged e una Ferrari SF90 Stradale. Al volante, due big del motociclismo
Ci sono gare, come quelle che vediamo ogni weekend in tv, e altri tipi di gare, come le drag race. Sfide dove l’accelerazione e la velocità pura contano di più. Con i giusti mezzi, si possono raggiungere anche i 400 km/h ed è questo il caso che vi proponiamo in quest’occasione.
Protagonisti due fuoriclasse del motorsport turco, Kenan Sofuoglu e Toprak Razgatlioglou. Il primo ha corso per anni in Superbike e in Supersport, categoria di cui detiene il record di titoli vinti con i suoi cinque successi. L’altro, invece, continua a brillare nella classe delle derivate di serie e, dopo essersi laureato campione del mondo con la Yamaha nel 2021, si sta preparando ad iniziare una nuova avventura con la BMW.
Ben diversa, invece, quella che ha affrontato nell’occasione in cui ha ritrovato il suo amico e connazionale Sofuoglu. I due, infatti, si sono confrontati in una sfida d’accelerazione nel fantastico scenario del Ponte dei Dardanelli che unisce la Turchia europea con quella asiatica. Oltre 5 km da percorrere a tutto gas, con l’ex pilota professionista in sella ad una Kawasaki Ninja H2R Supercharged e il campione SBK del 2021 al volante di una Ferrari SF90 Stradale rossa fiammante.
Da una parte una supercar, dall’altra una… supermoto, quindi. La Rossa possiede un motore ibrido da 1000 cv di potenza e 800 Nm di coppia massima. Un output, questo, che le consente di accelerare da 0 a 100 in 2 secondi e mezzo e di raggiungere una velocità massima di ben 340 km/h. Peso ridotto, tecnologie derivate dalla Formula 1 e un’aerodinamica scolpita nel vento fanno poi il resto.
La Kawasaki Ninja, invece, presenta un propulsore da 1000 litri di cilindrata, in grado di erogare 310 cv di potenza e 165 Nm di coppia. Poi, ci sono tante parti in carbonio che ne alleggeriscono il peso, oltre a tutta una serie di accorgimenti specifici tesi a migliorarne le performance.
Il risultato è quindi una moto capace di garantire prestazioni super elevate, tutte documentate dal video che immortala la loro sfida. E se alla guida c’è un talento, non nuovo peraltro a queste sfide così particolari, come Kenan Sofuoglu, lo spettacolo è ancor più garantito. Piccolo spoiler: viene toccata una velocità di 400 km/h… Chi l’avrà raggiunta?