La Honda ha messo in mostra un modello da record, che può cambiare davvero tutto. Di quale moto si tratta.
Il maggior produttore di motocicli di tutto il mondo è la Honda, che gli appassionati di motorsport conosceranno anche e soprattutto per via dei grandi risultati ottenuti sulle piste da gara. Nell’ambito del motorsport, infatti, parliamo del team più vincente nella storia del Motomondiale che oggi però vive una fase difficile.
Da quanto la top class si chiama MotoGP, sono arrivati titoli mondiali con Valentino Rossi, Nicky Hayden, Casey Stoner e poi con Marc Marquez, che ha aperto una vera e propria era nella scorsa decade. Il nativo di Cervera si è laureato campione del mondo per sette volte in otto anni tra il 2013 ed il 2019, prima del periodo contraddistinto da infortuni e problemi che ancora non è terminato e che prosegue anche a causa delle performance della moto ben diverse da quelle passate.
La Honda resta comunque un colosso anche per le moto stradali. Lo dimostrano anche i dati di vendita sul mercato italiano che vedono i modelli del marchio nipponico in vetta alle classifiche, soprattutto nel comparto degli Scooter, con l’SH scelta primaria per molti per quanto riguardo la mobilità cittadinia.
Tra le moto prodotte dalla Honda c’è anche la Monkey. Un modello che è stato modificato ad hoc da un’azienda specializzata italiana. Il risultato è stato davvero eccezionale, anche se adesso c’è un record che bisogna andare a conquistare. Non sarà affatto facile riuscirci, ma ci sono tutte le basi per stupire.
Honda, guardate che soluzione incredibile
Oggi vi parleremo di un qualcosa di davvero clamoroso, che riguarda un’elaborazione di una piccola Honda Monkey, in collaborazione con Acerbis. Per chi non lo sapesse, quest’ultima è un’azienda italiana che ha sede ad Albino, nella provincia di Bergamo, in Lombardia, e che era nata come produttrice di materiali plastici.
In seguito, ha allargato il proprio business, producendo anche ricambi e materiali per i motocicli, ed è proprio questo l’ambito che ci interessa in questa sede. Una Monkey 125 è stata modificata proprio da Acerbis, per raggiungere un risultato che non è mai stato ottenuto da nessuno.
Il modello è la 125 4 tempi, che è stata rivista nella zona del serbatoio, dalla capienza di ben 108 litri. La volontà di coloro che si immergeranno in questa sfida è quella di coprire ben 5000 km con un solo pieno, partendo proprio da Albino per arrivare a Capo Nord, in Norvegia.
La ricerca a questo pazzesco primato è partita sabato 10 giugno, e ad alternarsi in sella ci saranno Andrea Rastrelli, Alicia Sornosa e Maurizio Vettor. Un’altra curiosità su questa Honda così speciale riguarda ciò che accadrà al serbatoio, che qualsiasi cosa accadrà, sarà venduto ad una cifra record.
Infatti, si parla di circa 1.000 euro come spesa minima, ma ora non possiamo far altro che augurare una buona fortuna ai tre rider, candidati realmente a fare la storia. Ovviamente, la moto peserà molto di più e risulterà meno performante, ma qui si tratta di una sfida che con le prestazioni ha ben poco a che fare viste le premesse.