Una Harley che va come uno scooter: è tutto vero, il prezzo ed il comfort sono insuperabili

Una Harley che gira come uno scooter per facilità di guida, comfort e persino prezzo? Sì, è tutto vero. Si tratta di un modello rivoluzionario che prova ad avvicinare i neofiti ad un segmento non sempre adatto a tutti

Il segmento delle custom è uno dei più affascinanti ed intriganti del mondo delle due ruote. Un segmento che, però, non è per tutti: non solo i costi necessari per acquistare una Harley-Davidson nuova di zecca, ma anche e soprattutto per la stazza e per il peso che possono spaventare i neofiti della categoria. Un qualcosa che ora potrebbe conoscere la svolta definitiva, grazie ad un modello rivoluzionario.

Benda Chinchilla 350
La custom che va come uno scooter, è sfida ad Harley (Press Media) nextmoto.it

Via il velo, dunque, dalla nuova Benda Chinchilla 350: la piccola custom made in China è stata ufficialmente presentata nel corso dell’ultimo appuntamento con EICMA 2024. Un debutto che ha sorpreso gli appassionati del segmento e non, visto il suo peso contenuto e una dotazione che premierà soprattutto i motociclisti alle prime armi.

Il punto di svolta è rappresentato dalla presenza del cambio automatico CVT, capace di rendere la guida della custom cinese un’esperienza paragonabile ad una passeggiata in scooter. Il tutto senza scendere a troppi compromessi con l’emozione dell’andare in moto, ma di per sé semplificata e resa accessibile anche a chi meno smaliziato con leva della frizione e pedale del cambio.

Benda Chinchilla 350, prezzi e dettagli: quanto comfort e stile

A spingere la nuova Benda Chinchilla 350 c’è un motore V2 a 8 valvole raffreddato a liquido da 343 cc. Questo eroga una potenza di 34 Cv a 8.700 giri e una coppia massima di 31 Nm a 6.500 giri. La velocità massima dichiarata è di 130 km/h, ma non è una moto pensata per andare forte. Piuttosto, accompagnarvi e passeggiare con voi in totale semplicità.

Benda Chinchilla 350
Benda Chinchilla 350 (Press Media) nextmoto.it

La scelta del cambio automatico CVT è finalizzata proprio ad aiutare chi proviene dal mondo dei monomarcia e ha voglia di misurarsi con una custom, senza le complicazioni tipiche del segmento. A completare la proposta coraggiosa di Benda c’è una ciclistica fine con ruote da 16″ e 15″ ed una sella alta da terra solamente 690 mm. Un invito ai neofiti anche nel peso, da vero peso piuma della categoria con i suoi 195 kg in ordine di marcia.

Tutto molto bello, ma quanto costerà la nuova Benda Chinchilla 350? Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma non dovrebbe superare la soglia dei 5.000 euro. In Italia arriverà nel corso del 2025 e proverà a rappresentare l’outsider tra le piccole custom.

Gestione cookie