Una+Harley+al+prezzo+di+uno+scooter%3A+il+clone+cinese+fa+jackpot%2C+piovono+gli+ordini
nextmotoit
/articolo/una-harley-al-prezzo-di-uno-scooter-il-clone-cinese-fa-jackpot-piovono-gli-ordini/47207/amp/
Moto

Una Harley al prezzo di uno scooter: il clone cinese fa jackpot, piovono gli ordini

Harley-Davidson si guarda le spalle dalla concorrenza che monta sempre di più dalla Cina. Arriva il clone bello e accessibile a tutti: la nuova formula conquista il mercato, quante richieste ora

Se un intero segmento viene associato al tuo marchio, allora hai sconfinato lo status di leggenda. Lo sa bene Harley-Davidson, da sempre sinonimo e simbolo di tutto ciò che offre il motociclismo pane e burro di arachidi. Lo storico marchio di Milwaukee è leader da generazioni in cruiser, bobber, custom e low rider, attraendo attorno al proprio brand una vera e propria religione laica.

Harley-Davidson si guarda le spalle dal clone cinese: tutti i dettagli (Press Media) nextmoto.it

Una religione alla quale anche le concorrenti rendono i propri omaggi. L’ispirazione nei confronti degli iconici modelli targati Harley-Davidson è sempre stata nota in alcuni marchi, che ambiscono a conquistare una fetta di pubblico molto più ampia di quello che si può immaginare. È il caso di Benda Motorcycles, ambizioso brand che dalla Cina sta provando a ritagliarsi uno spazio di primo rilievo nel segmento delle bobber.

Benda, non chiamatela clone: che sfida alla storia di Harley-Davidson

In questo 2024 le sue cruiser e le sue custom sono già approdate in Italia, ma ora sono pronti a rivedere (in salsa maggiorata) la già apprezzata Dark Flag. Il bobber da 500 centimetri cubi fa un salto in avanti, verso un motore ancora più potente e carismatico.

Una Harley al prezzo di uno scooter: ecco la nuova Benda Motor (Press Media) nextmoto.it

La nuova Dark Flag 950 è stata presentata in questi giorni presso il salone Chongqing Motorcycle Exhibition. Motore V4 da 930 cc, capace di sviluppare 102 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 85 Nm a 7.000 giri/min. Numeri che si completano con un peso in ordine di marcia di 250 chilogrammi e che si appoggiano su una ciclistica di tutto rispetto (telaio in acciaio, forcella telescopica e impianto frenante Brembo).

L’equipaggiamento completo prevede anche un comparto elettronico da moto moderna. E dunque: fari full LED, cruise e traction control, ABS e schermo TFT capace di connettersi al vostro devices. Nei prossimi mesi è attesa al vaglio del mercato. Benda sta sfidando le big del settore con le sue LFC 700, Chinchilla e Napoleon Bob, tutti progetti ambiziosi e con i presupposti giusti per far piovere ordini su ordini. La nuova Dark Flag 950 dovrebbe essere in vendita ad una cifra di poco superiore ai 10.000 euro, ma ulteriori conferme arriveranno nel corso delle prossime settimane.