La customizzazione effettuata su una Ducati l’ha resa più unica che rara. Dopo la trasformazione, è diventata irriconoscibile.
Il lavoro è stato effettuato da un team svedese, che ha donato a questo modello un aspetto sportivo con uno stile del tutto rétro. A livello di meccanica e di struttura, può essere comparabile ad un archetipo di motocicletta di serie. Da Goteborg, il risultato dell’attività svolta da MOD Moto, specializzata nella creazione di one-off di impatto è, sicuramente, eclatante.
La motocicletta della Ducati è stata trasformata in una cafè racer tramite un tipo di sfida ambizioso, anche perché la struttura basata sul traliccio inclinato poneva maggiori problematiche, per la necessità di un livellamento dalle forme adeguate al settore café. Per la sua creazione, il team ha smontato tutti i componenti della carrozzeria di serie, ma non il serbatoio che contiene il carburante.
Il lavoro si è svolto andando a reperire un modello di semicarentura aftermarket da porre nella zona dell’avantreno. Dopodiché, è stato ridotto e gli sono state modificate le staffe di serie, per poterlo adattare al modulo nuovo. Un tocco determinante, per creare lo stile retrò, è dovuto al faro adatto al nuovo genere di motocicletta.
La Ducati café racer
Il modello che è stato utilizzato per questo tipo di customizzazione è la Ducati 750SS. Gli svedesi della MOD hanno operato anche sul modulo di controllo, optando per il Power Commander. In più, lo scarico che si trova sotto al sedile è stato creato usando dei collettori originali. Da non sottovalutare anche l’utilizzo del tubo intermedio creato su misura due-in-uno, oltre che al silenziatore della Yamaha R1, in titanio.
In aggiunta a tutte queste nuove componenti, è stato installato anche un manopole della Renthal e un solo specchietto retrovisore. Gli pneumatici utilizzati sono della Dunlop Sportmax, che avvolgono le ruote a tre razze standard.
Il tocco finale è stato l’utilizzo della tonalità arancione, concepita grazie alla tavolazza dei colori della Porsche. Questa Ducati 750SS, prodotta nel 1999, è divenuta un’ottimo emblema per il genere cafè racer.
I dettagli relativi al motore ci parlano di un bicilindrico a L con potenza da 748 cc e capace di erogare 64 CV. Ma anche esso ha ottenuto delle modifiche, dato che è stato sottoposto ad una lavorazione con filtrazione della’aria. Fra la serie di lavori effettuati dalla MOD Moto, questo modello è uno di quelli di maggiore spicco.