Possibile che una crossover del genere abbia un costo così limitato? Una domanda più che legittima, dalla risposta tutt’altro che scontata: tremano BMW e Honda, sarà una rivale tremenda
Guai a credere che servano migliaia e migliaia di euro per regalarsi l’emozioni di andare in moto su un prodotto dalla qualità premium. Oggi è possibile godersi una crossover o una turistica senza perdere un occhio della testa. Certo, bisognerà accettare qualche piccolo compromesso, ma nulla che pregiudichi l’esperienza o che rappresenti un handicap rispetto alla concorrenza. Anzi, anche i colossi come BMW e Honda devono stare attenti alla proposta sempre più qualitativa delle moto low cost.
È il caso della nuovissima CFMoto 700MT. Una due ruote completissima, eppure in vendita ad un prezzo di listino paragonabile a quello di uno scooter. Il colosso cinese ha messo in campo una crossover solida e concreta, una di quelle che va dritto al sodo senza badare troppo ai fronzoli. Facile alla guida e accessibile nel prezzo, la 700MT è una crossover che prova a conquistare neofiti e motociclisti con budget ristretto.
Telaio e ciclistica non saranno all’apice del segmento, ma sono di assoluto livello e rappresentano alcuni dei punti di forza della turistica media targata CFMoto. La 700MT è una moto pensata per accompagnare chi la guida nelle lunghe tratte, ma presta il fianco (in senso positivo) anche ad un comportamento agile nell’urbano.
Basti pensare che la sella è alta da terra 845 millimetri e ha un peso in ordine di marcia di soli 207 chilogrammi. Quote ciclistiche tutt’altro che proibitive e che rendono CFMoto 700MT amica di qualsiasi motociclista. È una crossover di impostazione stradale, come tradisce la ruota anteriore da 17″, ma può dire la sua in qualche stradina bianca non troppo impegnativa.
Il motore è un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 693 cc. Sviluppa ed eroga una potenza di 67 CV a 9.000 giri ed è sempre docile ed amichevole. Difficilmente CFMoto 700MT vi metterà in difficoltà, grazie anche ad un’elettronica concreta (per quanto non completissima) e pronta a venirvi in soccorso quando richiesto. L’impianto frenante è firmato J.Juan, mentre le sospensioni sono affidate a Yuan.
Intrigante, ma quanto costa la nuova CFMoto 700MT? Al netto di oneri finanziari e cifre franco concessionario, si parte da un prezzo d’attacco di 6.390 euro. Un costo da scooter, che preoccupa anche colossi come BMW e Honda.