Un treno speciale per un viaggio davvero a pochissimi euro: ecco la nuova iniziativa ed è già corsa ad acquistare il biglietto
“Un viaggio ha senso solo, senza ritorno se non in volo, senza fermate ne confini, solo orizzonti, neanche troppo lontani“. Così canta Gianluca Grignani nella prima strofa di “Destinazione Paradiso“, una canzone incentrata proprio su un viaggio. Non stiamo qui, però, per analizzare il brano del cantautore milanese che peraltro parlava di voli e quindi probabilmente di aerei.
Dall’aereo ci spostiamo a terra, sui binari per la precisione perché l’iniziativa in vista del Natale è di quelle lodevoli. Un treno speciale, ma non quello di Babbo Natale che conduce in Lapponia, nelle terre fredde del Circolo Polare Artico lì dove insieme ai suoi aiutanti ed alle renne si prepara per consegnare doni ai bambini di tutto il mondo (almeno così vuole la tradizione).
Il treno speciale in questione è ancora più importante, di quelli che hanno un significato davvero particolare: è il vettore che “conduce a casa” milioni di coittadini siciliani che per lavoro oppure per necessità non risiedono nell’isola più grande del Mediterraneo ma al Nord oppure al Centro Italia.
Treno speciale, ecco l’iniziativa della Regione Sicilia
L’iniziativa è stata voluta dalla regione Sicilia, con la collaborazione di Ferrovie dello Stato. Il “Sicilia Express” sarà un treno low cost che toccherà le principali città italiane: l’iniziativa è stata voluta per offrire ai tanti siciliani che desidereranno trascorrere le festività nella terra natìa o d’origine un vettore comodo ma senza esborsi eccessivi di denaro in un periodo in cui, complici proprio Natale e Capodanno, i prezzi lievitano a dismisura.
Il convoglio partirà il 21 dicembre da Torino e toccherà Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze S.M.N, Arezzo, Roma Tiburtina, Salerno, Messina. Superato lo Stretto, il treno sarà diviso in due: una di queste proseguirà verso Palermo con soste a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria. L’altra metà, invece, si dirigerà a Siracusa con fermate a Taormina, Giarre R., Acireale, Catania, Lentini e Augusta.
Durante il viaggio vi saranno anche attività di intrattenimento grazie alla preziosa collaborazione di personaggi siciliani, da Claudio Casisa dei Soldi Spicci all’attore Salvo Piparo che racconteranno anche il viaggio verso la Sicilia. “Il governo regionale sta mettendo in campo interventi per dare supporto a quei siciliani che desiderano raggiungere l regione per le festività” ha detto Renato Schifani, presidente della Regione.
Si è detto fiducioso di questa iniziativa che sarà accolta con entusiasmo anche solo per il prezzo finale. Il costo di un biglietto, infatti, è di 29,90 euro a tratta, con il 5 gennaio come data prevista per il ritorno. I biglietti si possono acquistare a partire dal 3 dicembre sul portale www.fstrenituristici.it ma anche sui canali di vendita di Trenitalia, compreso biglietterie, app e self-service. Il treno avrà anche due carrozze ristorante lì dove sarà possibile assaggiare anche prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana per tutta la durata del viaggio.