Un po’ naked e un po’ scrambler: dalla Svezia arriva la moto che accontenta tutti

Unire diversi stili è il segreto per poter creare moto vincenti, con la Svezia che ora si è messa in luce con una grande novità.

Sono in continuo aumento le aziende che sviluppano una straordinaria attenzione alle moto, con tante nazioni che stanno uscendo dall’anonimato. La Svezia è comunque una delle realtà nelle quali vi è stato spesso modo di ammirare delle grandi novità, sia per quanto riguarda le quattro che le due ruote, anche se di recente sta cercando di cambiare sensibilmente rispetto al passato e virare in direzioni innovative.

Moto Svezia tra naked e scrambler
Moto Svezia tra naked e scrambler (nextmoto.it)

Lo si vede per esempio con il progetto che stanno portando avanti la Volvo e la Polestar, ma non bastano solo le auto. Anche le moto hanno bisogno di alzare il proprio livello, con la Husqvarna che sta dominando il Mondiale MX2 con i suoi due piloti Kay de Wolf e Lucas Coenen, dimostrando così come il colosso svedese sia in grado di rimanere al passo con i tempi.

Proprio perché vi è intenzione di accrescere sempre di più il blasone del marchio, ecco che la Husqvarna sta dando vita a una nuova eccezionale moto, con la Svartpilen 801. Le caratteristiche sono minimaliste e allo stesso tempo puntano a unire gli stili di due gamme diverse, con il risultato che rischia davvero di stravolgere il mercato motociclistico.

Husqvarna Svartpilen 801: ecco come si presenta

Con la Svartpilen 801, la Husqvarna dimostra di saper progettare una moto che da un punto di vista estetico si presenta come una via di mezzo tra una scrambler e una naked. Da un punto di vista tecnico, la Husqvarna Svartpilen si presenta con un design davvero minimalista, ma che è in grado di garantire delle prestazioni in strada di altissimo livello.

Husqvarna Svartpilen 801 moto naked scrambler
Husqvarna Svartpilen 801 (Husqvarna Press Media – nextmoto.it)

Anche da un punto di vista tecnologico siamo di fronte a una moto eccezionale, con questa che monta delle sospensioni WT regolabili con sistemi di assistenza alla guida elettronica. Il motore che monterà sarà un bicilindrico da 799 di cilindrata con erogazione massima da 105 cavalli. Esteticamente si fa molto apprezzare per la presenza di un anello attorno al faro LED, senza dimenticare poi l’ergonomia che è studiata in ogni minimo dettaglio.

Ottima anche la scelta di aver utilizzato un display TFT da 5 pollici, il che permette di vedere facilmente la velocità e la marcia inserita. Una moto che ha un prezzo di partenza da 11.530 Euro, con la Husqvarna Svartpilen 801 che può essere una delle grandi novità che può sbaragliare il mercato.

Gestione cookie