Veloce senza essere cattiva, comoda senza essere noiosa. Una di quelle moto che ti fa sentire che le sport tourer sono fatte per essere amate
Che cos’è la moto ideale? Ognuno ha la sua risposta, ma nel segno di molti c’è un veicolo capace di unire la velocità e la grinta di una motoGP al confort di una moto da turismo. Una compagna con cui fare strada, velocemente, e senza mai stancarsi. Una moto come la Suzuki GSX 1000 GT.
Appena la vedi capisci che non è una creatura banale. Ha un look aggressivo con quelle alette laterali che sembrano rubate alla pista. I fari a LED sono piccoli, cattivi, con quelle “virgole” luminose sopra che le danno personalità. Il cruscotto è un bel display a colori che cambia visualizzazione quando fa buio.
Potenza entusiasmante e docile
Il motore è un quattro cilindri da 999 cc che sviluppai 142 cavalli. Tanti, vero. Ma la cosa interessante per davvero è la sua fluidità, senza strappi. Le tre mappature diverse sono tre personalità ben distinte da scegliere a seconda della strada e dell’umore. Il cambio elettronico up&down funziona senza esitazione, mentre ti godi il suono pieno e profondo sello scarico, posizionato sotto il motore.

La posizione in sella è naturale, adatta ai lunghi viaggi. Nessuno deve stare piegato come su una sportiva, né dritto come su una turistica. Anche il passeggero ha le sue comodità: maniglie vere e pedane nella posizione giusta. Il cupolino protegge efficacemente dall’aria, specialmente ad alta velocità.
La GSX-S non è una piuma: pesa 226 kg. Li senti soprattutto in città quando fai manovra. Ma quando la strada si apre la moto diventa stabile, precisa. Le sospensioni sono un buon compromesso: non troppo dure, non troppo morbide, come deve essere per una moto che si propone di affrontare percorsi di ogni tipo, autostradali e sinuosi.
La sicurezza in frenata è affidata a un impianto Brembo fanno di tutto rispetto mentreun piccolo neo è l’ABS non di tipo cornering. Sarebbe stato decisamente meglio averlo.
Che dire dei consumi? La Suzuki GSX-S 1000 GT vanta prestazioni interessanti anche da questo punto di vista: fa più di 20 km con un litro e con il serbatoio da 19 litri si percorrono oltre 380 km senza soste. Le valigie sono di serie, un tocco interessane che i grandi viaggiatori apprezzeranno e hanno 35 litri di capacità ciascuna. Sotto la sella, invece, c’è poco spazio: documenti e poco altro.
Anche da una moto che dà molto, moltissimo, non si può avere proprio tutto.