Questo pannello solare ha le ruote: è la nuova frontiera degli scooter. L’idea ha lasciato tutti senza parole. Da non credere.
La sostenibilità ambientale, come è noto, è uno degli elementi più importanti per l’agenda politica odierna. I danni dell’inquinamento al nostro ecosistema non possono più essere ignorati. L’industria dei motori, ovviamente, ricopre un ruolo fondamentale nell’abbassamento dei livelli di emissioni dannose nell’aria, visto il forte impatto avuto dai mezzi di trasporto nel corso della loro storia.
Già da tempo l’industria ha iniziato una transizione verso le zero emissioni, come dimostrano i crescenti investimenti sull’elettrico e sui carburanti sostenibili. C’è chi però ha deciso di andare addirittura oltre, e di affidarsi alla fonte di energia naturale per eccellenza: il sole. Cosa c’è di più ecologico e sostenibile?
I passi avanti sul fronte delle energie rinnovabili sono stati moltissimi, e l’utilizzo dei pannelli solari è già particolarmente diffusa. Sono tantissimi coloro che li utilizzano per alimentare la propria abitazione, ma questa invenzione ha superato ogni alternativa e punta a rivoluzionare il settore. Sono tanti coloro che hanno provato ad integrare i pannelli solari ai mezzi di trasporto, con risultati più o meno soddisfacenti. Nessuno però era riusciti a renderli un mezzo a tutti gli effetti. Questo scooter è davvero incredibile.
Il pannello solare scooter, da non credere
Il Lightfoot, nato dall’idea del team di Otherlab, è un mezzo a dir poco rivoluzionario, sembra arrivare dal futuro. Dimenticate i design eleganti e puliti dei classici scooter, la struttura di questa due ruote sono i due pannelli solari da 120W che non solo permettono tramite l’energia del sole di alimentare il mezzo, ma fungono a tutti gli effetti da telaio e seduta di questo bizzarro veicolo,grazie anche al piccolo cuscino posto nella struttura per garantire maggiore comodità.
Certo, dal punto di vista del design e della praticità i passi da fare sono ancora molti. E’ un mezzo che al momento garantisce una velocità massima di 32 Km/h e circa 60 Km di autonomia. Comunque non male per un utilizzo del mezzo in città.
Ma a prescindere dalle cose da potenziare, Otherlab ha avuto il merito di sdoganare questa tecnologia e di rendere possibile l’eventualità che un mezzo di trasporto possa autosostenersi grazie all’energia del sole. Una pista che è destinata a prendere sempre più piede nei prossimi anni. Il prezzo di questa innovativa due ruote è di 5.000 euro.