Questo motore è da vera supercar. Ha una potenza incredibile ma è più piccolo di un computer, è una vera rivoluzione
Siamo ormai abituati a vedere innovazioni costanti nell’ambito dei motori, con propulsori sempre più performanti e stupefacenti dal punto di vista dell’affidabilità ad alimentare auto e moto. Questo mini motore però è in grado di stupire proprio tutti, a partire dalle sue dimensioni: è così piccolo da essere praticamente un mini computer.
Ancora una volta l’innovazione arriva dalla Cina. Il paese del Dragone si è dedicato sempre di più al settore dei motori negli ultimi anni. Questa volta però non si tratta di un motore tradizionale, ma di un prodotto dedicato a chi fa delle automobili e delle moto la propria passione, al punto da collezionarle.
Chuang Qi, mini motore V12 50 cc: è un vero gioiello
La passione per i modellini accomuna tantissime persone, e anche queste straordinarie riproduzioni in piccola scala, propro come le automobili, sono sempre più sofisticate e simili ai modelli reali. Non sorprende anche che abbiano un vero e proprio motore funzionante, proprio come avviene con le classiche automobili.
La casa cinese Chuang Qi, startup fondata nel 2021 specializzata proprio nella realizzazione di motori per i modellini, ha presentato il mini motore V12 50 cc, un piccolo gioiellino che ha davvero fatto impazzire gli appassionati. Questi propulsori sono perfettamente funzionanti e simili agli originali.
Questo 12 cilindri a V da 50 CC è alimentato a benzina, e del tutto simile ad un classico V12, con tanto di raffreddamento a liquido, lubrificazione e tutte le caratteristiche di un classico propulsore. Al momento, il mini motore non è prodotto in massa, nonostante il grande successo ottenuto. L’azienda ha realizzato anche un V12 con sistema di distribuzione monoalbero, che è attualmente in fase di studio.
Nella realizzazione di questi piccoli gioielli sono coinvolti diversi produttori, e Chuang Qi cura poi l’assemblaggio e la messa a punto di tutto il motore. I costi non sono dei più economici: nonostante le piccole dimensioni, un V8 in stile americano coste oltre 3.000 dollari, mentre il V12 oltre 2000 euro. Al momento, questi motori non riprendono propulsori celebri già esistenti, ma il prossimo step per l’azienda è quello di ottenere permessi e licenze per ricreare in tutto e per tutto alcuni dei motori che hanno fatto la storia.