Clamorosa rivelazione per Pecco Bagnaia che lo ha dichiarato apertamente, lasciando senza parole tutti i suoi numerosissimi tifosi
Il pilota torinese sta cercando di non mollare la scia di Jorge Martin in classifica, per cercare di arrivare a lottare per il titolo fino all’ultima gara. Per ora c’è un grande equilibrio e le sue dichiarazioni non lasciano tranquilli i fan.
Pecco Bagnaia è in difficoltà nella lotta al titolo mondiale 2024. Il pilota della Ducati si è presentato a Mandalika con un distacco di 24 punti da Jorge Martin e l’incubo di non trovare la via giusta con la sua moto, in un circuito che già lo scorso anno gli aveva creato dei problemi. Il campione in carica aveva fallito nel 2023 l’accesso in Q1, chiudendo fuori dai primi 10. L’andazzo di questa stagione sembrava essere molto simile, fino a quando non è arrivato un super tempo nelle pre qualifiche, che gli è valso addirittura il quarto tempo. Un motivo delle difficoltà è sicuramente legato all’utilizzo delle gomme e alla capacità di migliorare sensibilmente con la versione più morbida.
Bagnaia lo scorso anno riuscì a trionfare in Indonesia grazie ad una clamorosa rimonta, dal 13° posto, cosa che in questa edizione non sarà necessaria. Di certo l’approccio per trovare il giusto assetto non è stato dei migliori, visto che fino quasi al termine delle pre-qualifiche navigava ancora nel buio. Decimi su decimi persi ad ogni intermedio e una differenza netta nello stile di guida rispetto a Bastianini, leader cronometrico del venerdì.
Nell’incontro con i giornalisti dopo le prove, Pecco Bagnaia ha dichiarato tutto il suo spavento: “Stavamo rivivendo l’incubo dell’anno scorso, con molta pressione anche per la squadra”. Poi una gomma soft l’ha salvato, riportandolo tra i migliori. Il discorso delle gomme è assai attuale in MotoGP, visto che la competitività delle stesse è uno dei fattori principali, sia nella Sprint che alla domenica. Il campione del mondo in carica è stato spesso sfortunato in tal senso, con alcuni risultati viziati da una performance non ottimale del pneumatico.
Per quanto riguarda la gara di domenica c’è un problema comunque da risolvere, visto che con la gomma media Pecco non sembra avere il feeling dei migliori, soprattutto il grande rivale Martin. Perdere punti in questa fase del campionato non è un discorso accettabile, visto che ormai alla chiusura di Valencia mancano solo altri cinque Gran Premi. Il duello per il titolo è circoscritto a Bagnaia e Martin e tutti i particolari di qui alla fine faranno assolutamente la differenza, pneumatici compresi.