Il modello è pronto a diventare uno dei più venduti in uno dei segmenti più difficili dell’intero mercato motociclistico.
Il segmento delle moto dallo stile particolare, quasi unico in grado di distinguersi in mezzo ad altre due ruote tutte uguali non ha mai avuto un gran numero di seguaci nel nostro paese. I centauri tricolore infatti preferiscono le moto sportive o quelle da turismo e non riescono ad apprezzare un qualcosa di diverso. Vi sono comunque rider che le acquistano ma restano una minoranza in un settore che, complice l’ampia scelta tra marchi e tipologie, non ha confini delineati.
Questi confini provano a tracciarli brand europei che hanno dedicato la loro storia alla creazioni di moto che sono dei veri e propri oggetti di stile, oltre a svolgere il compito di motocicletta hanno avuto uno studio ed uno sviluppo volto a renderle belle esteticamente e quindi in grado di catturare anche l’occhio del non appassionato.
Così facendo l’effetto che si viene a creare è di stupore e sorpresa perché non si è abituati a vederle su strada, quindi chi non le conosce resta stregato dalle forme e si ferma a guardarla magari cercando di scoprire di che modello si tratta.
Costo davvero eccezionale
Una moto che è in grado di fare questo effetto è sicuramente la Royal Enfield Shotgun 650 la custom – meglio conosciuta come bobber – sportiva che la casa britannica ha deciso di lanciare sul mercato europeo. La linea della moto è filante, frutto dello studio di alcune tra le migliori special di sempre da parte dei designer. Risulta infatti davvero azzeccata nella sua semplicità.
La sella è costruita in un unico pezzo slanciando notevolmente tutto il corpo moto, come si vede nelle custom vere. Una caratteristica non da poco che dimostra ancora una volta quanto impegno ci è voluto per realizzarla. La dotazione di serie è ricca con uno schermo LCD centrale ed il tachimetro analogico, il faro anteriore è a LED.
Il motore è un bicilindrico da 47 cavalli con una coppia di 52,3 Nm. Rispetto alla Super Meteor da cui deriva sono stati fatti interventi nel reparto sospensivo con una forcella più corta e cerchi da 18 pollici davanti e 17 dietro.
Il prezzo resta però il suo punto di forza infatti è possibile acquistarla presso i concessionari presenti sul territorio nazionale all’incredibile cifra di 7.200 euro. Questo farà si che possano esserci molti più centauri che vorranno provare a percorrere questa inedita strada.