Appartamento su ruote: un sogno o realtà? Una realtà stratosferica grazie a questo camper stratosferico, che fa realizzare delle vacanze da sogno.
C’è davvero tutto quanto di necessario per vivere una vacanza da sogno, per coloro che prediligono il viaggio più “nomade”, spostandosi in più zone. La proposta ha necessitato di tanto tempo per essere realizzata e diventare una realtà attraverso un lavoro certosino dell’azienda americana, la quale ha creato un’interconnessione perfetta fra tempo libero e mezzo di trasporto, utilizzando un telaio militare per costruire una casa su quattro ruote.
Il telaio è l’M1089 A1 6X6 proposto dall’Hunter RMW con sede in Nevada per mettere su strada il camper Sherpa XLE, il quale rientra perfettamente nella categoria ‘overlanding’ per ciò che riguarda i camper. Nel Vecchio Continente ancora non si è giunti a questa pratica in modo particolarmente diffuso, mentre negli Stati Uniti sì, siccome è più facile campeggiare in libertà, senza dover sostare necessariamente in hotel.
Di base è stato scelto un telaio di tipo militare con un habitat box di 6,7 metri, realizzato tramite pannelli compositi. Di questi 5,5 metri sono per l’abitazione, mentre la parte retrostante è il garage. Inoltre vi è un sollevatore per moto e un vano per due biciclette. All’interno anche un letto matrimoniale, due frigoriferi nella cucina col fornello a induzione. Non manca nemmeno il forno a microonde, la friggitrice ad aria e l’occorrente per un grigliata all’esterno. Stesso comfort per l’igiene personale: due docce, lavatrice, asciugatrice grazie alla capacità di trasporto di 455 litri di acqua dolce tramite il sistema Victron Energy con batterie da 800 A/h e sul tetto ha 1.000 W di pannelli solari per la ricarica off-grid.
La stabilità del mezzo è realizzata grazie innanzitutto al telaio 6×6, al quale si aggiunge un sottotelaio a quattro punti. Per quanto concerne la guida, questa avviene con cambio automatico Allison a sette marce e rapporto ottimizzato per le velocità più elevata su strada. Il motore è un turbodiesel Caterpillar 3126B, capace di erogare 330 CV e 1166 Nm di coppia. Con il pieno da oltre 13t si percorrono 12000 km.
A bordo poi è inserito un sistema GPS. Al momento non è ben chiaro il prezzo dello Sherpa XLE, perché non è stato comunicato. La certezza è che c’è bisogno di 6-9 mesi per averlo dopo l’ordinazione sul sito web dell’azienda. L’unico termine di paragone è l’Acela Monterra, venduto di recente a quasi mezzo milione di euro. Probabilmente si resterà su questa fascia di prezzo anche per questo camper.